La seconda serata di selezione del Concorso Nazionale di Cabaret La Fabbrica della Comicità .Com Comici o Miseria ha messo a dura prova l’organizzazione che ha comunque saputo essere all’altezza della situazione. Uno dei concorrenti voleva la cena automaticamente allegata alla partecipazione. Silvia Papucci gli ha fatto presente che il regolamento non aveva mai previsto l'inclusione della cena,tuttavia se proprio ci teneva avrebbe potuto offrirgliela lei. Il concorrente ha rifiutato sdegnato e il tutto è finito con la sua squalifica. Secondo colpo di scena: la concorrente Tiziana Caserta, è arrivata nel primo pomeriggio direttamente da suo matrimonio per le foto di rito sul palco della gara ma annunciando che , non sarebbe riuscita ad esibirsi per la selezione.
La sera è scesa e i concorrenti più agguerriti che mai, danno il via alla gara. I primi ad esibirsi sono Gli Impuniti da Arezzo con una gag su un ricco signore che vorrebbe lasciare il suo gatto ad una agenzia di katsitter, ma per poco non glielo fanno fuori.
Arriva poi da Padova Davide Cortesi con un monologo sulle vocali, molto intrigante e particolare nella spiegazione delle vocali a cui abbina rime intricate e fantasiose
Ecco la volta del fiorentino Stefano Orselli, comico sordomuto che aiutato dalla compagna Lucia, illustra mimando come si urina nelle toilette di Cinesi, Spagnole, Tedesche ,Indiane e Italiane facendo divertire molto la platea.
Marco Torracchi da Prato, anche lui con un monologo che ha paragonato la nostra vita tecnologica con quella che gli raccontava suo nonno , talmente emozionante da dimenticare alcune frasi, ma bravissimo si è ripreso nel finale riscuotendo i meritati applausi.
Silvio Mazziotti da Milano ha fatto presente come nell’antichità per distruggere qualcuno ci si serviva della balestra mentre oggi è sufficiente infamare in internet. Infine arriva Massimo Martucci da Roma che diverte il pubblico recitando in modo ironico barzellette e previsioni zodiacali.
La serata è stata allietata dall'imitatrice Fiorentina Tina che si esibisce in un medley musicale imitando vari personaggi, e dalla cantante Deborah Castellucci accompagnata dal virtuoso della chitarra Bob Rose.
Eccoci al momento tanto atteso e al terzo colpo di scena: Il presentatore Stefano Baragli annuncia insieme a Silvia Papucci i vincitori ma la giuria si accorge di un errore e viene ripetuto il conteggio finale delle schede. Nell'attesa del giusto verdetto il bravissimo presentatore riesce a coinvolgere il pubblico chiedendo alle persone presenti le impressioni sulla serata.
E dopo tanto penare ecco i nomi dei reali vincitori : Stefano Orselli, Davide Cortesi e Massimo Martucci che passano di diritto alla serata del 28 giugno.

