Esce venerdì 30 settembre 2022 un nuovo capitolo per il progetto solista di Samuele Zenti, in arte problemidifase. "menta" (tutto minuscolo) è il nuovo singolo che segue la pubblicazione del precedente EP "Ristorante / Albergo / Croce", ma qui le sonorità si fanno più cupe, anche se, allo stesso tempo, più ballabili e “da club” rispetto a quelle delle pubblicazioni precedenti. In definitiva: una riflessione dalle vibes autunnali che indaga il sentimento del senso di colpa.
“menta” vede un cambio di squadra per quanto riguarda la produzione del brano, alla quale troviamo questa volta Federico Sali, Niccolò Ferrari e Giorgio Magalini, già produttori de La Ragazza Dello Sputnik.
E noi come sempre non potevamo lasciarcelo sfuggire, ecco com'è andata.
1. Ciao Samuele, grazie per aver accettato di comparire in questo spazio. Cominceremmo con il chiederti come mai hai scelto di tornare con “menta” e quale metafora hai nascosto dietro questa parola?
Ciao ragazzi, grazie a voi per le domande!
Ho scelto di tornare con ”menta” dopo qualche mese di assenza perchè mi sembrava una canzone molto forte e immediata con cui tornare. Ho sempre adorato il suo ritornello e tutti mi dicevano che fosse molto pop e memorabile, quindi mi sembrava adatta per un ritorno col botto. Non c’è una metafora in questo caso dietro alla parola menta, solo un riferimento molto personale che posso capire fino in fondo solamente io. Lascio agli ascoltatori spazio per immaginazione e interpretazioni personali.
2. C’è un ricordo in particolare che associ al sapore o all’odore della menta?
Le granite che mi facevano i miei genitori in casa con lo sciroppo alla menta. Devo ammetterlo, ne ho sempre adorato il sapore. Poi mi ricorda ovviamente il verdone, ossia il drink vodka alla menta e red bull di cui parlo nella canzone.
3. Musicalmente parlando, cos’è cambiato per te?
Sono effettivamente cambiate un po’ di cose: “menta” è prodotta per la maggior parte da Federico Sali e Giorgio Magalini, con i quali era la prima volta che collaboravo. Degli aiutini poi li hanno dati anche Niccolò Ferrari e Cristian Volpato, produttore del primo EP di problemidifase, che si è anche occupato del master della canzone.
4. Ci sono dei periodi dove per te è più facile scrivere, rispetto ad altri?
Sicuramente ci sono dei periodi in cui mi colpisce quella necessità di scrivere che molto spesso rende tutto più bello e spontaneo. Purtroppo però non lo posso controllare, nè prevedere quando succederà, quindi nel frattempo continuo a buttare giù idee anche quando non sono particolarmente ispirato (come in questo periodo).
5. E come stanno andando i tuoi problemi di fase?
Alla grande. Dopotutto, è solo una fase.