Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“PERICOLOSA-MENTE” E’ IL NUOVO SINGOLO DI MARCELLO ROMEO

Condividi su:

 

 

Si intitola così l’ultimo lavoro firmato Marcello Romeo, artista cresciuto ascoltando i grandi cantautori, e che ritorna sulle scene musicali dopo la pubblicazione di "Dolce Amaro", album uscito lo scorso febbraio e che raccoglie brani inediti, singoli precedentemente usciti e rivisitazioni di brani prodotti in passato.

Sempre con la Pms Studio, con la quale Marcello collabora ormai da anni, ecco il lancio di PERICOLOSA-MENTE, singolo accompagnato anche da un videoclip ufficiale pubblicato in questi giorni sul canale You tube.

Un incipit delicato che poi diventa impetuoso con il progredire del brano, mentre la voce ne persegue l’andamento; languido e sinuoso, il respiro della melodia si diffonde nell’etere come un suono danzante, pulito e soave.

Pericolosa- mente è una canzone dedicata all’amore tardivo, sbocciato in tarda età, perché non è vero che con gli anni l’amore si spegne: tutt’altro… in quanto l’amore non solo si risveglia quando meno te l’aspetti, ma è in grado anche di risvegliare in chi lo vive, emozioni prima mai provate e che solo chi le prova ne sa intuire la bellezza. Incantevole e trascinante come un vortice, il nuovo singolo del cantautore bolognese racconta come l’amore non abbia limiti di età e di tempo e di come viverlo, possa regalare a chi lo esperisce la vera felicità. Ma PERICOLOSA-MENTE è anche una metafora sull’amore per la musica, la quale proprio come l’innamoramento, può rimanere nascosto per anni, per poi riprendere a bruciare dentro di noi, magari in modo più maturo, più consapevole.

Significativa è la scelta del titolo, dove “pericolosa-mente” è scritto in modo spezzato è ciò fa sì che l’avverbio sia in grado di contenere  tre diverse chiavi di lettura, tutte atte a descrivere l’amore:  una mente pericolosa, perché chi è innamorato è avvolto da una nube intrisa d’amore capace di offuscare la ragione; pericolosa mente, ovvero non solo è pericolosa, ma la forza dell’amore può anche mentire, farci illudere di una realtà che solo noi stiamo vivendo. Ma esiste anche una terza interpretazione dell’avverbio scritto volutamente staccato, ossia quella di  leggere il titolo come un significato dualistico: la passione, l’istinto, le leggi del cuore da un lato (“pericolosa”),  e la consapevolezza, la coscienza, la ragione dall’altro (la“Mente”). Dunque la visione dell’amore nel suo duplice aspetto: l’amore passionale e travolgente ma anche, allo stesso tempo, un sentimento che ha origine nella mente appunto, frutto di un pensiero ragionevole.

Seguendo quest’ultima chiave interpretativa il messaggio del brano diventa così anche un’analisi del sentimento amoroso e di come talvolta, nonostante “ i rischi “ apportati dall’istinto, ci sia comunque l’altro aspetto meno emotivo e più “cosciente” di una mente convinta di ciò che sta vivendo; anche quando questo sembra soltanto un sogno: talvolta viviamo infatti così intensamente l’amore, da perdere la cognizione della realtà e imputiamo alla nostra mente l’idea che questa ci stia mentendo, tuttavia, come afferma Marcello stesso nel brano, a volte è anche bello credere in un’illusione e lasciarci trascinare da essa, assaporando attimo per attimo il momento che stiamo vivendo. Poesia sopraffina ma anche ricerca continua di un’armonia melodica che dia il giusto taglio sonoro ad un testo, e come Marcello ci ha insegnato negli anni, tale accorgimento è reso possibile solo dal cantautorato, che anche in questo caso funge da linea espressiva coerentemente con il messaggio e con lo stile dell’artista, che per l’occasione si è avvalso della collaborazione di Andrea Dessi. Chitarrista di gran talento, Andrea Dessi ha  anche partecipato, assieme al produttore della Pms Studio Raffaele Montanari all’arrangiamento del brano e, grazie alle sue chitarre acustiche, ha apportato al brano un tocco davvero magistrale, arricchendolo in maniera impeccabile.

Uscito in  tutti i maggiori digital stores il 16 Giugno 2022 per la label PMS Studio con edizioni BMRG Srl, PERICOLOSA- MENTE è un brano che al cantautorato italiano, unisce suoni e atmosfere gitane che, elegantemente, dipingono  un quadro compositivo curato nei minimi dettagli. “La classe non è acqua” si è solito dire, ebbene qui siamo di fronte ad una certezza nella musica italiana indipendente… siamo davanti  ad un cantautore la cui esperienza si risente sin dalle prime note del brano e ne apporta una raffinatezza unica.

 

Sonia Bellin

Condividi su:

Seguici su Facebook