Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Grido per un nuovo Rinascimento” di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti

Redazione
Condividi su:

Grido per un nuovo Rinascimento” di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti è stata la cronaca di una mobilitazione che ha coinvolto durante la pandemia attrici e attori, autori, musicisti, tecnici e maestranze nel nome del diritto al lavoro. Una importante menzione speciale  è stata assegnata a questo splendido documentario nella edizione 2022 dei Nastri d'Argento (il   Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani). 

Si tratta di un film che era fuori selezione e che, nel tempo sospeso della pandemia, ha fotografato sia le emozioni intime dei più giovani che le difficoltà personali e strutturali dell’intera comunità dello Spettacolo di fronte al tema del lavoro e ai problemi che hanno messo in crisi l’occupazione, anche se non la creatività, di un intero settore di vita culturale del Paese.

A ritirare il premio lo scorso 6 maggjo, nella serata organizzata alla Casa del Cinema di Roma, sono stati Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti. Assente giustificata Elena Sofia Ricci per motivi lavorativi precedentemente presi. 

Autore delle Musiche e co-regista (insieme a Barucchieri e a Ricci) del prodotto filmico premiato è Stefano Mainetti.

La dedica del Maestro Mainetti, ritirando il riconoscimento, è stata corale :  "a tutti i lavoratori dello spettacolo", che tanto hanno sofferto nell' interminabile periodo di pandemia.

Ricordiamo che su impulso di questo lavoro filmico, dopo l' iter parlamentare previsto, è scaturito un prezioso risultato : l'istituzione della Giornata Nazionale dedicata ai lavoratori dello spettacolo, il 24 ottobre di ogni anno. 

A presentare la preziosa kermesse del Cinema Italiano la sua Presidente, Laura Delli Colli.

 

Lisa Bernardini 

Condividi su:

Seguici su Facebook