Ormai da più di un decennio assistiamo a diverse opere cinematografiche ispirate ai personaggi dei fumetti, in particolare eroi Marvel e Dc, due colossi dell'editoria americana che di fatto, dominano gran parte degli attuali incassi al cinema.
Ma a parte i famosi Batman, Superman e Uomo Ragno, noi italiani, abbiamo i nostri eroi?
La risposta è ovviamente sì, e per quanto mi riguarda, la nostra editoria fumettistica abbraccia tutti i generi letterari.
Per anni, il fumetto è stato snobbato dalla critica in quanto ritenuto esclusivamente un prodotto per bambini e adolescenti, ma in realtà , è un potentissimo mezzo di comunicazione e sensibilizzazione.
"Da un grande potere, derivano grandi responsabilità " Stan Lee lo faceva ripetere all'Uomo Ragno, giusto per citare uno degli insegnamenti più famosi che si possono trovare dentro quelle meravigliose pagine disegnate a colori con nuvolette parlanti.
E' indiscusso che la nostra industria editoriale non può competere con gli americani per notorietà , ma la qualità , non ha nulla da temere e invidiare.
Con la Sergio Bonelli Editore si possono conoscere e leggere i personaggi e generi più svariati.
Il più famoso (anche nel mondo) è sicuramente Tex Willer, un giustiziere solitario che vive nel west americano del 1880 difendendo i più deboli dalle ingiustizie.
Tex è un personaggio dei fumetti d'avventura seguito dal suo "fratellino" minore Zagor ambientato nello stesso territorio ma qualche decennio prima.
Se vogliamo leggere qualcosa di genere horror possiamo approcciarci al famosissimo Dylan Dog mentre per la fantascienza c'è Natan Never.
Sempre la Bonelli pubblica Martin Mystere, detective dell'impossibile, dove si indaga sui misteri di questa Terra, dagli U.F.O. ad Atlantide, da Stonehenge al Sacro Graal.
Con un palese omaggio alla figura di Audrey Hepburn si può leggere Julia - Avventure di una criminologa, di genere poliziesco insieme a Nick Raider.
Per il fantasy c'è Dragonero da cui è stata tratta anche una serie animata.
La casa editrice Atorina pubblica Diabolik, ladro in calzamaglia, un giallo che ha portato la nascita del fumetto nero italiano
Di importanza rilevante sono anche Corto Maltese, Lupo Alberto, Satanik, Valentina e Ratman.
Infine, i fumetti-denuncia di Zero Calcare che hanno portato alla tanto apprezzata serie netflix "Strappare lungo i bordi".
Da ricordare anche gli importanti intrecci narrativi dei nostri personaggi con gli eroi DC dove è possibile leggere Zagor insieme a Flash o Natan Never insieme ai personaggi di Justice League.
L'azienda sviluppatrice di software italiana Artematica ha sviluppato i videogiochi incentrati sui personaggi di Diabolik, Martin Mystere e Julia mentre per la tv sono state realizzate (oltre a quelle sopra citate) le serie animate su Lupo Alberto, Corto Maltese, Martyn Mistere, Diabolik.