Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arisa e la sua 'Controvento' trionfano al 64° Festival di Sanremo

Secondi Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots e terzo Renzo Rubino

Condividi su:

Arisa con il brano 'Controvento' è la vincitrice del 64mo Festival di Sanremo. Secondo classificato è il duo formato da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con il brano 'Liberi o no'. Terzo classificato Renzo Rubino con il brano 'Ora'.

Cristiano De André con 'Invisibili' ha vinto il Premio della Critica 'Mia Martini' - Sezione Campioni e il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo del festival. Ai Perturbazione è andato invece il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web 'Lucio Dalla'.

L’ex giudice di X Factor vince il Festival di Sanremo tra i Big con una canzone scritta dallo stesso autore che l’aveva portata alla vittoria tra i Giovani (l’ex fidanzato Giuseppe Anastasi). E ben due su tre dei finalisti arrivano dal concorso Area Sanremo. E se all’elenco dei vincitori si aggiunge il nome di Cristiano De André (premio della critica e premio per il miglior testo per Invisibili assegnato dalla giuria di qualità) il quadro è completo. A Sanremo hanno vinto i cantautori o, comunque, la canzone d’autore, legata a doppia mandata con la tradizione ma chiara espressione della nostra tradizione. Come a dire: va bene, ascoltiamo tanta musica straniera ma poi alla fine quella che piace al pubblico (e alla critica) ha una chiara derivazione italiana. In un certo senso, è un segnale positivo. Molto.

Condividi su:

Seguici su Facebook