Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Salvatore Cilona riceve il premio “Teatro” del Gattopardo Ibleo 2018

Il prestigioso ed ambito premio ideato e diretto dalla famosa regista Annarita Campo

Condividi su:

L’attore Salvatore Cilona, originario di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, sarà tra i premiati dell’edizione 2018 del famoso ed ambito premio “GATTOPARDO IBLEO”, nato da un’idea della famosa regista Annarita Campo, che da tantissimi anni lancia e premia talenti nel campo del cinema e del teatro.
All’attore barcellonese è stato assegnato il premio per il “Teatro” del “Gattopardo Ibleo”, premio l’anno scorso ritirato dall’attrice ferrarese Daniela Patroncini che ne è stata anche la presentatrice di quella edizione.
Attore, regista ed autore teatrale. Nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il 13 Febbraio 1986, terzo di tre figli. Fin dalle scuole elementari è portato per le imitazioni e le discipline artistiche. Nell'anno del diploma d'istituto d'arte, mette in scena uno spettacolo teatrale di marionette curando la scenografia, le caricature e le voci. Dopo aver conseguito la Laurea all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, nel 2010 si trasferisce a Roma dove trova diversi lavori da fare. Successivamente, sempre nella capitale, frequenta un corso di dizione per il doppiaggio con Rossella Celindano, fedele assistente del doppiatore Giorgio Lopez, ed anch’essa doppiatrice. Nel 2014 torna in Sicilia, incomincia a calcare alcuni palcoscenici nella sua cittadina d'origine. Due anni dopo, nel 2016, fonda un'associazione teatrale: "TESTUGGINE" di cui è il direttore artistico. Tra le esperienze più importanti nel teatro, lo troviamo impegnato nel 2018 con l’opera teatrale “SEBASTIANO” l’ufficiale romano divenuto martire sotto l’impero di Diocleziano, di cui è autore, regista, attore protagonista, scenografo e costumista.      Recentemente ha preso parte allo spettacolo teatrale Tyndaris Augustea con la Regia di Rocco Mortelliti. In televisione è apparso nelle fiction (2016) TF45 – Fuoco Amico – Eroe per amore, Regia di Beniamino Catena; (2018) Prima che la notte, Regia di Daniele Vicari.  Nel cinema debutta con il regista Salvo Bonaffini con il cortometraggio “L’ultima scintilla” (2016). Altri progetti, tra i più importanti ricordiamo: (2016) Pepe; (2016) Storia di un Buddha (2017) Come un uomo. Tra il 2016 e 2017 collabora anche in radio come speakers, (Radio Blu Italia, ideato dal direttore artistico Paolo Puglia) con sede in Australia, estraendo alcuni pezzi storici cinematografici e l’imitazione di Andrea Camilleri.

 

 

Nella foto: l'attore Salvatore Cilona

Condividi su:

Seguici su Facebook