Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Leone Di Lernia un animale insostituibile nello zoo di Radio 105

La dedica del figlio: "Grazie di essere esistito. Ti amo Davide"

Condividi su:

Caciarone, dissacrante, estremo. Erano queste le caratteristiche di Leone di Lernia, il popolare conduttore radiofonico e cantautore morto a Milano all’età di 78 anni. Lo ricordiamo nelle apparizioni pirata a San Siro dietro l'inviato di 90esimo Minuto mentre commentava la partita. Correvano gli anni Ottanta e Novanta. Da quelle comparse, Leone arriva al Fausto Terenzi Show di Radio Montecarlo e persino alle elezioni comunali di Milano. Poi, con alti e bassi, parte la sua collaborazione con Radio105 nel programma che è ancora il più seguito dell'Italia radiofonica: Lo Zoo.

È stato uno dei personaggi più conosciuti nel mondo delle radio. Aveva trovato la fortuna a Milano, città in cui viveva. Partito da Radio Milano international, era diventato anche una star di Youtube per sue parodie dei brani dance. Poi l’arrivo a Radio 105, dove lo si vede nelle vesti del protagonista accompagnato da Marco Mazzoli, in una delle trasmissioni di punta. Già la scorsa settimana il programma aveva interrotto le trasmissioni a causa delle sue condizioni di salute che si erano aggravate.

La popolarità a livello nazionale arrivò grazie alla partecipazione al programma radiofonico di Radio Monte Carlo Fausto Terenzi Show assieme a Fausto Terenzi e Paolo Dini e ai due dischi della serie "Barhouse" in cui ad essere reinterpretati nel suo solito mix di barese/italiano sono i successi da discoteca del momento.
Nel 2006, ha partecipato come concorrente al reality show L'isola dei famosi Honduras, condotta da Simona Ventura, sostituendo il 25 ottobre Massimo Ceccherini (vincendo un ballottaggio con Sergio Vastano).

Dal 6 dicembre 2008 al dicembre del 2011 ha condotto con Ylenia Baccaro e Max Brigante 105 Non Stop su Radio 105, sostituito dal gennaio del 2012 da Daniele Battaglia. Nel gennaio 2010 ritorna in onda su Sky, come conduttore del programma Leone Auz.
Da maggio 2012 conduce prima ogni sabato, poi ogni domenica Leone D'Ylenia con Ylenia Baccaro, sempre su Radio 105. Nello stesso anno pubblica i singoli Eccitato, parodia di Mama lover delle Serebro, e Foggia Style, parodia di Gangnam Style di PSY.
Sui social l'annuncio di suo figlio Davide, che scrive: "R.I.P. Leone di Lernia. Un male incurabile l'ha portato via, ma non ha portato via il suo spirito che rimarrà nei nostri cuori.

La famiglia ringrazia tutte le persone che l'hanno amato e i suoi fans. Grazie di essere esistito. Ti amo Davide".

Condividi su:

Seguici su Facebook