Dopo 16 anni Paola Turci ritorna al Festival di Sanremo con un brano in gara intitolato "Fatti bella per te" , scritto dalla stessa Turci con Giulia Anania, Luca Chiaravalli e Davide Simonetta. Nel 2001 la cantautrice romana aveva concorso con il brano "Saluto l'inverno" classificanosi in quinta posizione ed aveva poi partecipato fuori gara alle edizioni del 2008 e del 2014 interprendando diversi brani. Nel 1989 aveva vinto con il brano "Bambini" la sezione degli artisti emergenti.
La Turci, che si esibirà questa sera, ha detto in conferenza stampa: "Sono molto contenta di tornare qui dopo 16 anni, ho un nuovo entusiasmo e una nuova consapevolezza che mi ha portato verso un lavoro cominciato da un libro che ho scritto, e dalla voglia di confessare le mie debolezze, i miei limiti. Da quel momento qualcosa è scattato ed è andato tutto bene".
Parlando della canzone di questa sera, che fa parte dell' album di inediti 'Il secondo cuore' che uscirà il prossimo 31 marzo 2017, la cantautrice ha detto di aver scritto la canzone per se stessa, senza "lanciare nessun messaggio", e che si tratta di un brano "prettamente cantautorale" anche se non c'è solo la chitarra acustica. Sulla presenza o meno di un messaggio laTurci, ripondendo ad una domanda, ha comunque detto: "Siamo sempre più fragili e vittime di quello che dicono gli altri, quello che mi auguro é che si anteponga il proprio commento e giudizio su se stessi prima di quello degli altri, per diventare più forti”.

