Milano, 16 dicembre 2016 - é arrivato il momento tanto atteso da milioni di italiani, tutti ipnotizzati davanti alla tv per lo show che fa sognare. E poi il via alle votazioni, per sostenere l'artista preferito. Oltre sette milioni di voti e il vincitore: Soul System. «Vince la gioia. È questo ciò che l’Italia ha bisogno oggi» dice Álvaro Soler, coach dei Soul System. Arriva allo scontro finale Gaia, con il suo raffinato stile soul jazz rock, capoverdiana e indie, una vocalità da sempre elogiata da pubblico e giudici e definita pazzesca. Del resto, primo giro per Gaia, eliminata Roshelle, il secondo a tre più equilibrato per la forza del singolo di Eva. Ma ad uscire è Eva. Gli unici che non sembravano rischiare mai erano proprio loro I Soul System. Incredibile «la sincerità espressiva», «vi divertite davvero» (parola di Manuel).
Partenza della serata con i fiocchi con gli One Republic, Gaia, nel duetto con Giorgia mette subito in crisi tutti i pronostici. Soul System, Giusy Ferreri e Baby K invece meno a fuoco nell’arrangiamento e nei rispettivi ruoli. Eva e Carmen Consoli tra archi, chitarre e voci live, uno spettacolo di voce ed emozioni. Roshelle e Clean Bandit anche loro in un piacevole caos creativo, ma troppi suoni sul palco. É lei a venire eliminata per prima.
I quattro giudici Alvaro, Arisa, Manuel e Fedez se la sono giocata fino all’ultimo, puntando sulle medley. Con l’incognita del voto generalista di TV8 che irrompe sulle piattaforme tecnologiche della tv pay che hanno prodotto 20,4 milioni di voti e che lo scorso anno ha fatto vincere Giò Sada. Quello che Luca Tommassini ha costruito intorno a Ligabue, è ancora una volta una sfida in un’edizione in crescita a due cifre (+21) con numeri da canale free su Sky Uno.
Ma parliamo del motore della macchina sforna talenti: palco di 1800 mq, una torre di oltre 6 metri di altezza, 16 telecamere HD, 600 mq di led ed effetti speciali. Puntata. He non ha visto protagonisti gli inediti, da Eva con “Voglio andare fino in fondo”, Gaia con “New Dawns”, Roshelle e “What u do to me”, di cui è coautrice delle barre di testo, e i Soul System con “She’s Like a star”. Sullo sfondo, per la personalità dei concorrenti, la gara dei giudici, le due ragazze di Fedez, Manuel e Alvaro con una buona fiche a testa. Riusciamo a trovare anche le tematiche sociali: la rivincita della pronvincia, stavolta quella lombardo veneta, gli africani nati o cresciuti in Italia integrati e positivi con i Soul System, la multiculturalità dell’italo capoverdiana Gaia, lo spleen sinti di Eva, la crescita esponenziale dai video sul web di Roshelle.
Senza dubbio la finale di xfactor più seguita di sempre.
