Il presidente di giuria sarà Fabio Frizzi, compositore e direttore d’orchestra, in quanto questa edizione del Festival sarà dedicata alle colonne sonore dei film di Bolognini. La giuria sarà composta inoltre dal Presidente del Centro Roberto Cadonici, il Direttore Artistico Gabriele Cecconi, regista; Manolo Bolognini, produttore; Siro Ferrone, docente universitario.
Il concorso dedicato al cortometraggio internazionale, avrà come partecipanti diversi paesi europei quali Francia, Spagna, Germania e Grecia.
In rappresentanza di tutte le regioni italiane ci sarà “Cortoscuola” e come di consueto saranno gli studenti delle scuole Pistoiesi ad assegnare in diretta i due premi previsti, quello per elementari e medie inferiori e quello per gli istituti superiori.
In questa edizione due le nuove sezioni, quello dedicato alla produzione emergente delle webseries e quello destinato a soggetti cinematografici tratti da opere letterarie, vista la forte fonte d’ispirazione di Bolognini, che vede 19 pellicole su 43 dei suoi film, tratte da opere letterarie.
Ma nel programma della due giorni troviamo anche alle ore 18 del sabato la proiezione del documentario “FIGLI DEL SET”, con la presenza del regista Alfredo Lo Piero e l’ideatrice e produttrice del lavoro Carlotta Bolognini, nipote di Mauro e figlia di Manolo.
La serata del sabato comincerà con il concerto di Aurelio Fragapane e Silvia Benesperi, delle colonne sonore dei film del regista Pistoiese, e la proiezione del film Metello.

