Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IL CINEMA RACCONTA LA STORIA

Ars44 - i sogni, le passioni, i desideri e il coraggio della resistenza

Condividi su:

Nel mondo cinematografico sono state scritte e realizzate molte storie sulla seconda guerra mondiale, di vario spessore, a partire da ROMA CITTA’ APERTA, QUELLA SPORCA DOZZINA, LA CADUTA DI BERLINO E L’INFANZIA DI IVAN, fino ad arrivare all’ultimo film di Pif IN GUERRA PER AMORE, passando per SCHINDERLER’S LIST, SALVATE IL SOLDATO RYAN, LA SOTTILE LINEA ROSSA, LETTERE DA IWO JIMA E BASTARDI SENZA GLORIA.

Pistoia nel 1944 è una città come tante, assediate dai tedeschi.


Studente al Liceo classico Niccolò Forteguerri di Pistoia, dove, a causa delle sue idee antifasciste, subì anche un pestaggio ad opera di alcuni attivisti fascisti.
Sono gli anni in cui studia e legge molto nella convinzione che l'umanità deve essere libera dal bisogno e con il tempo e con le sue idee, riesce a coinvolgere attorno a se un folto gruppo di persone.
Si chiama Silvano Fedi, ed è indubbiamente il personaggio della resistenza partigiana più popolare per i Pistoiesi, ma tra i più geniali comandanti partigiani della storia Italiana.

Questo è l’inizio della storia che verrà raccontata da ARS44, un'associazione di ragazzi, studenti e lavoratori, che insieme collaborano alla realizzazione di un lungometraggio ambientato in Toscana negli anni '40, durante l'occupazione nazista.

Il 12 ottobre 1939 fu arrestato e successivamente condannato da parte del Tribunale speciale, ad un anno di reclusione, per associazione e propaganda antinazionale.


Il 10 febbraio fu scarcerato, quindi fece rientro a Pistoia dove continuò la lotta antifascista.


Dopo l'armistizio, nell'ottobre 1943, costituì una formazione partigiana composta da una cinquantina di uomini: le Squadre Franche Libertarie composte soprattutto da Anarchici e Libertari e completamente autonome. Ne facevano parte Artese Benesperi, i fratelli Enzo e Marcello Capecchi, Giovanni La Loggia, Tiziano Palandri, Giuseppe Giulietti, Giovanni Pinna e Iacopo Innocenti. A guidarli Silvano Fedi un giovane studente ingegnere.


Il sogno rivoluzionario di Silvano Fedi e dei suoi compagni s’interrompe bruscamente il 29 luglio 1944 in una stradina delle campagne Pistoiesi. Mentre aspetta la restituzione di un carico di merci rubate da alcuni malviventi che si spacciarono per membri della “FEDI”, cade in un imboscata tedesca, forse avvertiti da una spia Italiana, viene gravemente ferito e poi ucciso insieme al suo compagno Giuseppe Giulietti.
La “FEDI”, continua la sua lotta sotto la guida di Artese Benesperi e Enzo Capecchi e sarà la prima formazione partigiana ad entrare in città e sfilare 8 settembre 1944 nel giorno della liberazione.

Un film incentrato sulla vita di questi ragazzi che, forti della loro gioventù, decisero di affrontare uniti, l'epoca più buia della nostra storia.

Una storia nata quasi per caso, quando un anno fa, Gaia Cappelli, una dei ragazzi di ARS44, ha conosciuto Franca Capecchi, figlia del partigiano Pistoiese.
Leggendo questo manuale, scritto da Enzo Capecchi, il libro “sembrava una sceneggiatura già scritta – racconta Gaia – c’era da scrivere chi diceva cosa, insomma renderla più cinematografica.
Vista la nostra passione per il cinema, la stessa Signora Capecchi, ci aveva chiesto se ci avrebbe fatto piacere farci un film. E dopo questa frase ci siamo convinti maggiormente.
Nato come un piccolo progetto, visto l’appassionarsi di molta gente, abbiamo pensato ad una cosa molto più grande.”

La seconda guerra mondiale è una pagina triste della nostra storia.C’è chi lo ha vissuto in prima persona e chi attraverso i libri.
Ognuno di noi ha avuto un tipo di sentimento, senza rimanere impassibile al riguardo.
Questi ragazzi con la loro intraprendenza, l’entusiasmo e la  spensieratezza, stanno cercando di trasmettere le loro emozioni verso queste brutte verità e sicuramente sentiremo parlare di loro e di questo progetto.  
Sul sito del progetto www.pistoia1944.com è già visibile il teaser del progetto, cioè un anteprima promozionale che anticipa il trailer in uscita nei primi mesi del nuovo anno, ed in seguito sarà lanciata la campagna di crowdfunding (o finanziamento collettivo in italiano).

Condividi su:

Seguici su Facebook