Ascolti Tv, il Tg3 di Mario Orfeo parte bene e supera il 14% di share alle 19.00

Ottimo esordio per la nuova direzione del notiziario della Terza Rete

pubblicato il 19/05/2020 in Mediatech da Marco Zonetti
Condividi su:
Marco Zonetti
Mario Orfeo, nuovo direttore del Tg3

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 18 maggio 2020 vedono un ottimo risultato per il Tg3 nonché un fortunato esordio per il nuovo direttore Mario Orfeo, subentrato a Giuseppina Paterniti.

Nell'edizione delle 19.00, il notiziario della Terza rete ha infatti conquistato 2.385.000 spettatori con il 14.1% di share, superando le percentuali che vedevano la testata giornalistica assestarsi su una media del 13.7% circa. 

Orfeo - ex Direttore Generale del Servizio Pubblico Radiotelevisivo - approda al Tg3 dopo aver diretto sia il Tg1 sia il Tg2 con ottimi risultati, come riconosciutogli negli ultimi giorni dal Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi che lamentava una "diminutio" per lo storico dirigente, il quale - secondo il Deputato di Italia Viva - avrebbe meritato come minimo di tornare alle redini della testata giornalistica dell'Ammiraglia.

Il debutto di Mario Orfeo alla direzione del Tg3 è arrivato peraltro la scorsa settimana dopo mesi e mesi di boicottaggi da parte del M5s, ostracismi che hanno bloccato più volte le nomine Rai malgrado nel Paese l'assetto politico precedente grillo-leghista fosse stato superato dall'insediamento del Governo dem-pentastellato. Alla fine, dopo aver opposto ogni genere di resistenza, il Movimento non ha potuto far altro che gettare la spugna. E l'aumento di share al suo esordio rappresenta una sorta di seconda vittoria per Orfeo. 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password