Nella giornata di domenica, Fa cebook è intervenuto ed ha chiuso 23 pagine italiane che diffondevano fake news condite da contenuti innaggenti odio, quindi in violazione alle regole della famosa piattaforma social.
La pagina più attiva, ha scritto la Stampa, era “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”, una pagina non ufficiale a sostegno del Movimento 5 Stelle che aveva 130mila follower ma che negli ultimi tre mesi aveva raggiunto 700mila interazioni.
Questa pagina diffondeva sistematicamente notizie false, alcune delle quali erano diventate virali. Per esempio aveva attribuito allo scrittore Roberto Saviano una dichiarazione falsa sui migranti, secondo cui preferiva «salvare i rifugiati e i fratelli clandestini piuttosto che aiutare qualche terremotato italiano piagnucolone e viziato».
“Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva”, che aveva 16mila follower ma che negli ultimi tre mesi aveva raggiunto 283mila interazioni. Tra le altre cose, questa pagina aveva diffuso un video che sembrava mostrare alcuni migranti intenti a distruggere una macchina dei carabinieri: il video, che ha raggiunto quasi i 10 milioni di visitatori, era in realtà una scena di un film e già in passato era stato segnalato come bufala.
L'elenco completo delle pagine chiuse
Vogliamo il movimento 5 stelle al governo
Beppe Grillo For President
Lega Salvini Sulmona
Lega Salvini Premier Santa Teresa di riva
NOI SIAMO 5 stelle.
Lombardia a 5 stelle
Adriano Valente
Mag24 Informazione Indipendente
Catena Umana
Catena Umana 3
Ragazzi.
Dannati e Ribelli
Questa è l’Italia
La voce del popolo 2
Nicolò Raniolo
Notizie Web
Contro Rothschild: la Bestia che domina il mondo
I valori della vita
Un Caffè al giorno
Oltre.TV
La nostra salute è sotto attacco
La verità ci rende liberi- Advanced Mind