Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Walter Carta artista internazionale esperto nelle decorazioni con l'aerografo

Tra i suoi clienti le star della musica

Condividi su:

La Sardegna ha l’onore di poter vantare tra i suoi artisti Walter Carta in arte Outlaw. Apprezzato dai grandi musicisti e cantanti a livello internazionale, ha sviluppato grandi doti nell’arte della decorazione con l’aerografo ed è tra i primi decoratori a livello mondiale.

Lei come si definisce?

Sono un artista è come tale sono registrato.

In che cosa consiste la sua attività?

Io faccio il decoratore con aerografo.

Quando ha iniziato?

Ho iniziato negli anni ’70, nello storico e leggendario negozio di via Forlanini a Cagliari.

E’ stato uno dei precursori in Italia?

Sì, sono stato il primo.

Come ha iniziato a decorare?

Ho fatto arrivare l’aerografo dall’America e ho iniziato a decorare i miei mezzi e quelli dei miei amici e negli anni ’80 ho ufficializzato la mia professione e ho aperto il mio negozio Rebel Art.

Negli anni ’90 lei decide di fare il grande passo e trasferirsi a Milano?

Ho sentito la necessità di comunicare di più con le mie aerografie. Quindi ho deciso di trasferirmi a Milano prima nella via Leoncavallo per poi passare nella via principale, viale Monza.

E’ stata una scelta coraggiosa?

Sì anche perché la mia era un’attività avviata ed io insegnavo alle persone in che cosa consisteva la decorazione e i mezzi decorati. L’esperienza che ho fatto a Milano mi ha migliorato professionalmente.

All’inizio è stato semplice?

I primi anni mi scontravo con la polizia che mi fermava e mi diceva che non si poteva andare in giro così, adesso è cambiato tutto.

Ha lavorato anche a Londra?

Ho deciso di trasferirmi a Londra nel famosissimo quartiere di Camden Town e posso affermare che è stata una bella esperienza.

Poi è rientrato in Italia e più precisamente a Cagliari com’è stato accolto?

Le persone mi hanno accolto benissimo.

Lei ha clienti un po’ in tutte le parti del mondo?

Ho clienti in tutta Italia, americani, inglesi, etc.

Fa le sue decorazioni anche a dei grandi nomi della musica?


Decoro le cuffie dei più grandi dj del mondo da David Morales, Louie Vega, Little Trouble Anderson, La Mav che son dei nomi conosciuti per chi ascolta musica house. Decoro le chitarre a David Bowie, la chitarrista dei for non blondes per esempio usa le mie chitarre decorate, una è stata a lei rubata e ha voluto che io la rifacessi, quindi diciamo che sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro.

Tra i suoi progetti vi è quello di restare a Cagliari?

In progetto c’è di aprire un punto in California e fare un po’ il pendolare. La Sardegna non la voglio mollare è la mia radice io amo la Sardegna è il posto più bello al mondo.

Perché proprio la California?

Voglio aprire un’attività in California perché io amo la costa ovest dell’America, gente che come me sta sulla moto, apprezza i mezzi colorati, le canotte e i jeans strappati, persone che si divertono e quindi è un po’ il mio punto di origine. Quindi ho intenzione di aprire una piccola bottega d’arte a Los Angeles o a San Diego. Questo è il mio progetto.

Lei per precisione che cosa decora?

Io decoro qualsiasi cosa in simbiosi con la mia attività di decorazione. Quindi decoro tutto, dai cellulari ai camion, aerei, etc, trasformo qualunque oggetto.

Ha iniziato a fare anche il body painting?

Ho iniziato a fare il body painting con l’aerografo, perché il body painting lo fanno tutti con le spugne o con i pennelli in pochi, lo fanno con l’aerografo.

Per quale motivo in pochi usano l’aerografo?

Perché per eseguirlo correttamente, bisogna saper disegnare veramente bene e sinceramente non tutti riescono.

Dove ha perfezionato la tecnica del body painting?

A Londra perché c’era grande richiesta.

In Sardegna apprezzano questa forma d’arte sul corpo?

Sì anche perché io oltre a lavorare nel mio negozio, vengo chiamato nei vari locali. In genere mi paga il locale e praticamente è come un intrattenimento che attira tanta clientela, perché le persone vanno sapendo che si faranno decorare gratis è una bella alternativa.


Si può definire con assoluta certezza un professionista esperto nell’arte della decorazione con aerografo che è riuscito a fare della sua passione un lavoro importante a livello internazionale.

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook