Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Intervista a Michele Abiusi, presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche

Per il presidente Abiusi bisogna pregare per le popolazioni colpite dalla guerra in Medio Oriente e vengono condannati gli attacchi verso i civili

Condividi su:

I tristi avvenimenti che stanno coinvolgendo il Medio Oriente, spingono le chiese a scendere in campo e condannare senza mezzi termini le atrocità di una guerra che pare aver preso come bersaglio l’anello debole della società della Striscia di Gaza, i bambini. A tale proposito abbiamo intervistato Michele Abiusi Presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane Delle Marche che senza tanti timori esprime il suo parere su questo massacro dei civili.


Pastore Abiusi, qual è la vostra posizione in merito alla guerra che si sta consumando nella Striscia di Gaza e nel Sud d’Israele?


Come Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche, noi condanniamo e reputiamo inaccettabili gli attacchi indiscriminati da parte dell’esercito israeliano nei confronti della popolazione di Gaza, ma allo stesso tempo condanniamo il lancio assurdo e immorale dei razzi da parte dei miliziani di Hamas sulle zone popolate d’Israele.


Lei crede che questa guerra avrà una svolta positiva, ossia Il governo Netanyahu e Hamas troveranno un accordo?


Non viene meno la speranza in un accordo di pace, in cui le parti interessate riescano a trovare un accordo. Purtroppo la tregua per ragioni umanitarie accettata dal leader israeliano Benyamin Netanyahu ormai è saltata e questo ovviamente non lascia presagire niente di buono.


Secondo lei gli interessi politici aiutano la situazione in Medio Oriente?


Gli interessi politici, economici e territoriali purtroppo vincono sui valori che di base devono essere fondamentali per la pace e la giustizia.


Presidente Abiusi vuole aggiungere qualcosa o vuole lasciare un messaggio?


Bisogna pregare che il cerchio di violenza possa essere interrotto e venga restituito il futuro a queste popolazioni, ecco perché ci uniamo in preghiera affinché Dio doni il suo amore e la sua misericordia alle vittime e le conforti in questi momenti di dolore e di angoscia.


Voi del Consiglio Ecumenico delle Chiese Cristiane delle Marche cosa chiedete?


Chiediamo al Consiglio Ecumenico delle Chiese e a tutte le chiese e ai leader religiosi di lavorare insieme per trasformare la cultura dell’odio e della vendetta, nella cultura dell’incontro.


Si spera che le parole dette dal presidente delle Chiese Cristiane delle Marche il pastore Abiusi possano essere di buon auspicio per una risoluzione nelle drammatiche vicende del Medio Oriente.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook