ll governo italiano era pronto a salvare Banca Etruria, Cassa di Ferrara, Banca Marche e Cassa di Chieti ma da Bruxelles arrivò lo stop
Palazzo Chigi vuole pubblicare la lettera con la quale fu bloccato il salvataggio dei quattro istituti di credito

Bruxelles bloccò il salvataggio di Banca Etruria, Cassa di Ferrara, Banca Marche e Cassa di Chieti con una lettera del Commissario alla stabilità finanziaria Jonathan Hill e indirizzata al Ministro dell'Economia Piercarlo Padoan. Palazzo Chigi starebbe per pubblicare la lettera che sicuramente renderebbe tesi i rapporti tra Roma e Bruxelles.
Si apre quindi un nuovo capitlo della vicenda Banche , a causa della quale migliaia di obbligazionisti e azionisti hanno visto andare in fumo i loro risparmi e investimenti a causa delcrac degli istituti di credito sopra citati.
La lettera è datata 19 novembre, tre giorni prima del varo da parte del governo del decreto salva-banche. Nella risposta alla richiesta dell'Italia di utilizzare il fondo interbancario per scongiurare il fallimento delle quattro banche e la risposta del commissario Hill e della collega alla concorezza la danese Margrethe Vestager fu la seguente: "Non potete farlo perché sarebbe una forma di aiuto di Stato"