Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Confesercenti: Natale 2015 sottotono

Segnali di ripresa inferiori alle aspettative per il natale 2015

Condividi su:

Secondo un'indagine Confesercenti, le famiglie italiane per il Natale 2015 spenderanno  25,6 miliardi di euro in  cibo, regali, viaggi e spese personali. Soltanto 231 milioni in più dello scorso anno con una variazione appena percettibile dello 0,1% a causa degli effetti della crisi, mentre  il budget per i regali è di 100 euro per un italiano su tre, togliendo le spese per la casa, i debiti da saldare e le rate del mutuo. 
I regali naturalmente arriveranno ai figli  specialmente ai più piccoli  tra libri (17%), capi d'abbigliamento (15%), giochi di una volta (11%), giochi tecnologici (10%), trenini, bambole e macchinette (9%), costruzioni (7%), giochi di società (7%).
Anche i coniugi e conviventi possono stare tranquilli , solo il 9% degli intervistati vuole tagliare i loro regali mentre a fare le spese degli effetti della crisi sono i parenti più lontani che non siano figli  o primi congiunti : il 17% degli intervistati, infatti, indica di voler risparmiare sui loro regali. Tagli anche nei confronti degli amici 11,6 milioni di italiani, andranno in vacanza e il viaggio durerà in media 6,1 giorni, in calo dai 6,3 dello scorso anno.
La spesa invece sarà in aumento fino a 647 euro a persona ma ancora lontana dai livelli pre-crisi (694 euro nel 2007).
“A pesare sulle vacanze degli italiani sono più gli euro a disposizione che non la paura del terrorismo” chiosa
Confesercenti.
Le vacanze natalizie si faranno in Italia secondo il 70% degli intervistati, era il 74% nel 2014, ma emerge una leggera ripresa dell'estero rispetto all'anno scorso: sale dal 20% al 23% la quota di italiani che farà un viaggio fuori dai confini nazionali ed è in aumento dal 6% al 7% chi sceglie altre destinazioni.
Gli italiani partiranno soprattutto in compagnia del partner (il 37%) e della famiglia (il 36%).
Uno su cinque sceglierà invece vacanze con gli amici, il 5% viaggerà da solo e il 3%, infine, sceglierà di andare con una gita organizzata.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook