Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Startup in aumento, rilanciare l'Italia con l'innovazione

Condividi su:

Molti sono i segnali di ripresa della nostra economia che cerca di guardare al futuro con ottimismo, sperando concretamente di rilanciare il paese grazie anche all'innovazione.


Le startup fanno parte essere stesse di questo processo e rappresentano la nascita di un'impresa in embrione che tenta di inserirsi efficacemente sul mercato.
Ma come avviare concretamente una startup? E' indispensabile un'idea valida, che vada a coprire o a ravvivare in modo originale una fetta di mercato, con tutte le tecniche commerciali e di marketing da provare sul campo.
Ci sono poi dei requisiti che richiedono conoscenze tecnologiche riguardo ai sistemi informatici, di marketing, di comunicazione e di pubblicità, perché anche in questo caso l'immagine da trasmettere ai propri clienti deve essere quella che rimane nella memoria, quasi in modo istantaneo.
Tra questi c'è per esempio il fatto di non essere nata da più di 60 mesi, di produrre beni o servizi di alto livello di innovazione e tecnologico, che abbia un 15% di risorse investite nella ricerca e nello sviluppo.

Le associazioni che aiutano l'avvio di una startup
Ci sono diverse associazioni che sono state fondate negli ultimi anni e che hanno come obiettivo quello di fare da apripista e accompagnamento alla nascita di queste nuove realtà imprenditoriali.
Italia Startup per esempio si occupa, tra le altre cose, di ricoprire un ruolo di mediazione con le istituzioni facendo presente quali sono le criticità e i bisogni di questo settore.
E' un tramite anche tra il mondo dell'industria e le stesse startup, che così possono intraprendere un rapporto di collaborazione, di scambio di know how e di conoscenze per avviare il loro percorso in modo stabile.
L'associazione mira anche a un'educazione imprenditoriale, con cui i giovani possono raccogliere informazioni e conoscere la cultura del fare impresa.

Scegliere fornitori con prezzi low cost
Per risparmiare sulle spese della startup senza rinunciare alla qualità ci si può sempre rivolgere al web, dove si trovano servizi che costano meno rispetto al mercato tradizionale.
Se la startup necessita ad esempio di spedire i suoi prodotti ad altre aziende o ai suoi clienti, può rivolgersi a Ratioform.it, una società che si occupa di soluzioni d’imballaggio e fornisce scatole personalizzate ma anche buste, protezioni per il prodotto ed etichette. Basta fare un giro sul web per scoprire tante offerte vantaggiose, soluzioni personalizzate e adatte alle necessità di un’attività in fase di avvio.

Il logo
Il successo di una startup dipende anche dal logo e dal pay off (in parole più semplici dal proprio "motto").
Dovete infatti dare l'idea che il vostro prodotto abbia un valore aggiunto rispetto a quello degli altri nello stesso settore, perché è basato su valori condivisi che devono essere espressi e comunicati non solo dalle immagini, tra cui è compreso anche il logo, ma anche da parole che evocano emozioni (storytelling) e che possono essere trascritte sul sito aziendale, sul blog e sui vari social network. Questi ultimi, che vanno scelti in base al target e all'identità della startup, devono essere continuamente aggiornati. Dovete anche capire i feedback e i messaggi che vi vengono lasciati per migliorarvi.
Il logo sarà il marchio identificativo e distintivo che comparirà su tutto quello che riguarda la vostra startup: dalla carta intestata alle buste, dall'insegna per strada ai gadget, fino ai biglietti da visita.

Condividi su:

Seguici su Facebook