L’abbonamento alla Tv di stato è fissato a quota euro 100 e in una delle ultime bozze alla Legge di Stabilità . L'articolo 12 prevede che "la sanzione amministrativa per chi non paga è pari a cinque volte l’importo della tassa"
Come è stato reso noto il canone Rai si pagherà nella bolletta Enel. Un metodo di pagamento che dovuto al raccordo tra ministeri dell'Economia e dello Sviluppo economico, Agenzia delle Entrate, Rai e Authority e l'Enel.
La tassa diminuirà passando dalle 113 attuali alle 95 del 2017. Un metodo che sicuramente non permetterà più l’evasione della tassa primo obiettivo che si vuole raggiungere.Questa misura calcolata su 22milioni di utenze farebbe entrare dunque l'anno prossimo nelle casse dello stato circa 2,2 miliardi, circa 500 milioni in più rispetto agli 1,7 miliardi raccolti nel 2015.
Il canone si pagherà a rate e solo sulla prima casa inoltre la tassa non sarà più legata alla proprietà del televisore ma a quello dei vari dispositivi, smartphone, tablet e pc, con cui i quali si può vedere la Rai. Chi non possiede questi strumenti dovrà dichiararlo alle Agenzia delle entrate
Si otterrebbe un 'tesoretto' che il governo potrebbe utilizzare per ridurre lo stesso canone , il passaggio degli spot pubblicitari o essere destinato al Fondo Editoria