Secondo quanto riferito dal Financial Times, un rapporto riservato del Fondo monetario internazionale sostiene che i creditori europei dovranno consentire al governo ellenico di non pagare nulla per almeno 30 anni.
L’ultimo e terzo piano di salvataggio da 86 miliardi concordato all'Eurosummit due giorni fa è del tutto insufficiente. Le nuove proiezioni prevedono che il debito pubblico di Atene il prossimo anno sarà pari al 200% del Pil contro il 177% finora stimato.
Le Stime prevedono inoltre che fino al 2022, il debito greco resterà intorno al 177% contro il 142% previsto. Da oggi il ministro del Tesoro statunitense Jaxck Lew sarà in Europa e vedrà tra gli altri il presidente della Bce, Mario Draghi . Gli Usa da tempo chiedono un taglio del debito greco.
Il Fondo, il cui maggior azionista sono gli Us,a non può più aiutare la Grecia che ha un debito insostenibile. Ad Atene entro oggi il Parlamento dovrà votare le misure imposte dai creditori europei e il governo dovrà fronteggiare una serie di scioperi : gli statali, i trasporti, le farmacie e ha disposto che piazza Syntagma agenti in tenuta antisommossa.