Spese per il notaio: come risparmiare?

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 20/06/2014 in Economia da Notaio facile
Condividi su:
Notaio facile

Quando si è alle prese con le spese relative all’acquisto di un immobile si pensa sempre al prezzo della casa in sé, non a tutti i costi accessori. Fra questi, un ruolo importante – e spesso sottovalutato – lo giocano le spese per il notaio che, a seconda della pratica, possono raggiungere anche cifre ingenti.

Fino a oggi, risparmiare su questo tipo di costi non era facile; ognuno si riferiva al notaio della propria città più per comodità che per reale convinzione sulla professionalità del servizio. Dal 2012 la legislazione italiana ha liberalizzato di fatto il mercato anche in questo settore e le spese notaio, oggi, vengono decise dal notaio stesso e non più dal tariffario unico nazionale.


Come fare, allora per risparmiare? La liberalizzazione del mercato in ambito notarile ha portato alla nascita di utili strumenti, nati per confrontare i preventivi e scegliere quello che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Fra questi, Notaiofacile è una potente piattaforma online, nata per mettere in comunicazione notai e clienti in tutta Italia e permettere a quest’ultimi di richiedere preventivi e informazioni su spese notarili, prestazioni e quant’altro.


Sul sito di Notaiofacile gli utenti hanno a disposizione una finestra per selezionare la città dove intendono stipulare l’atto e la tipologia della pratica, a seconda della quale si aprirà un articolato form di contatto a cui  con cui fornire al notaio prescelto le informazioni utili a compilare il preventivo, anche allegando qualsiasi tipo di documento. 


In questo modo gli utenti hanno la possibilità di richiedere diversi preventivi a diversi studi notarili della propria città, e conseguentemente scegliere quello che fa maggiormente al proprio caso. All’interno della tariffa notarile finale dovranno necessariamente già figurare le somme relative a oneri, tasse e spese: i notai sono infatti obbligati a presentare ai propri clienti preventivi completi e dettagliati, che non riservino brutte “sorprese” dell’ultimo momento a chi abbia bisogno delle prestazioni di un notaio a prezzi convenienti.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password