I conti del social sono sempre più in perdita , il capitale della società di San Francisco, è colato a picco passando da 30 a 13 miliardi di dollari .
Nonostante il fondatore continui a ripetere "We can do this", ossia ce la possiamo fare in realtà non si si vedono spiragli o meglio potrebbero essercene se si seguisse la proposta di Nicholas Negroponte, primo direttore del Media Lab del Mit di Boston, che suggerisce di trasfomare l'azienda in un ente no-profit sul modello di Wikipedia , gestito da dieci persone. Negroponte ricorda che Twitter è la prima piazza online dove si annuncia qualcosa, ad ogni livello da Obama al membro Is. E ‘ questo può essere la sua forza.
Purtroppo twitter in dieci anni non ha mai avuto dei profitti e il ritorno del suo fondatore Dorsey, un anno fa non ha risollevato le sorti dell’azienda come si sperava. Si contano solo solo 9 milionidi utenti in più ogni mese, per un totale di 313 milioni di persone 'attive', lo stesso Linkedin è andato meglio con mezzo miliardo di utenti mentre Facebook ha raggiunto 1,7 miliardi di utenti con una crescita mensile di 160 milioni.
Anche le cifre che indicano il tempo trascorso sul sito non fanno ben sperare: gli utenti trascorrono 9 ore e 25 minuti al mese su Facebook, 3 ore e 35 minuti su Snapchat e appena 1 ora e 55 minuti su Twitter. Eppure durante il duello tra Hillary Clinton e Donald Trump, Twitterha contato 17 milioni di post. Mostrando la propria forza nel narrare in tempo reale gli eventi "Twitter è ciò che sta accadendo. E ciò di cui tutti parlano. Notizie e discorsi. Siamo il network dell'informazione della gente. Mostriamo loro la pasta di cui siamo fatti e diamogli un Twitter migliore e più veloce" è stato il concetto ribadito da Dorsey
Gli esperti analisti concordano sul fatto che Twitter deve cambiare per ribaldare il trend negativo. Le novità come i live streaming di eventi sportivi non hanno prodotto grandi risultati . Il suo grande limite sono i 140 caratteri, che permette dei tweet veloci adatti al mondno dell’informazione ma poco attraente per chi vuole intrattenersi facendosi conoscere quindi stabilire relazioni e crescere. Non a caso la società ha cercato di ampliare la 'prigione' dei 140 caratteri, escludendo dal conteggio foto, video e link.

