Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Nobel per la letteratura è andato a Bob Dylan

Un annuncio accolto con un boato di gioia

Condividi su:

È stato assegnato a Bob Dylan il Premio Nobel per la Letteratura 2016,  con questa motivazione secondo quanto dichiarato dal  Comitato del Nobel a Stoccolma :  "Bob Dylan ha creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana". L'annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala.

Cantautore e scrittore statunitense distintosi per il suo estro e per la sua cultura non convenzionale. Simbolo non solo d'arte anche di protesta e innovazione che lo hanno reso una figura fondamentale per il movement, il movimento di protesta americano.I suoi primi testi, fortemente influenzati dalla letteratura e dalla storia americana, affrontarono in modo innovativo temi politici, sociali e filosofici, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura del tempo.

Nel corso del tempo ha ampliato le sue conoscenze musicali,personalizzandole, a lui si deve l'invenzione del folk-rock. Insomma un verso e proprio uragano, come cita la sua famosa canzone, di pensieri, idee e arte.

Condividi su:

Seguici su Facebook