Diminuisce dell’1,1% il fatturato dell’industria nel mese di novembre 2015 rispetto al mese di ottobre dello stesso anno. Rispetto ai tre mesi precedenti c’è una flessione dello 0,7%. La variazione annuale, invece, registra un +0,8%. Per quanto riguarda gli ordinativi industriali: + 1,6% rispetto ad ottobre 2015 e +12,1% su base annuale. Lo fa sapere l’Istat, rendendo noto lo studio dei dati relativi su ‘fatturato e ordinativi dell’industria’ relativo, come già detto, al mese di novembre 2015.
In dettaglio
Sui fatturati per quanto riguarda i raggruppamenti principali delle industrie, le differenze tra novembre rispetto ad ottobre 2015 ci danno i seguenti dati:
- beni di consumo +0,3%
- beni strumentali -3,7%
- beni intermedi -0,5%
- energia +0,6%
Su base annuale (novembre 2014/novembre 2015) gli indici più consistenti riguardo gli ordinativi “riguardano la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+157,1%), la fabbricazione di mezzi di trasporto (+29,8%) e le industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+10,1%); una contrazione si registra nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-4,0%)”.