Arrivato a New York per l’assemblea generale delle Nazioni Unite il primo appuntamento del premier è stato quello al al Global Citizen Festival,concerto organizzato con la finalità di debellare la povertà e promuovere la difesa e il rispetto dei diritti umani.
Renzi non è salito sul palco come si si aspettavano Bill Gates tra gli ospiti più attesi e gli organizzatori. Il Ceo di Windos ha annunciato alla fine del suo discorso che il global leader italiano sarebbe comparso , ma questo si è limitato a rimanere dietro le quinte per scambiare due parole con il gruppo dei Virgin e con i promotori e lo stesso Bill Gates .Sul palco invece oltre a Bill Gates sono saliti il vicepresidente americano Joe Biden, della rockstar Bono Vox e della first lady americana Michele Obama, introdotta da Beyoncè, protagonista di un travolgente concerto.
La first Lady ha parlato della campagna "#62 million girls", il cui obiettivo è quello di promuovere l'istruzione delle donne ricordando che sono ben 62 milioni quelle che ancora oggi nel mondo non vanno a scuola e non ricevono alcuna educazione scolastica. Ha parlato anche il premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, che è stata ottimista: "Le cose cambieranno. Siamo uniti da una verità universale che ho imparato da mio padre, ossia che tutti nel mondo devono essere trattati con dignità . Ovunque questa dignità viene negata dobbiamo chiedere che il mondo cambi".
Il vicepresidente americano, Joe Biden, sul palco. "Vedo cittadini globali determinati e ottimisti", ha aggiunto, con a fianco la moglie Jill. "Trasformiamo gli obiettivi globali in una realta' globale", ha esortato il segretario generale delle Nazioni Unite "Ban Ki-moon durante l'evento.