Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le elezioni anticipate in Francia preparano cambiamenti epocali nella politica europea

Condividi su:

Mentre la Francia si prepara alle elezioni shock indette dal presidente francese Emmanuel Macron durante le elezioni europee, i tedeschi si preparano a un cambiamento epocale nella politica europea. Con le imminenti elezioni francesi ormai alle porte, la Germania si sta preparando ai risultati, che dovrebbero oscillare a destra. Se vincesse il partito Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen, le politiche sul clima, sull’immigrazione e sull’uguaglianza di genere potrebbero essere influenzate a livello nazionale in Francia.

Tuttavia, l’esperta di scienze politiche Prof.ssa Miriam Hartlapp ha avvertito che gli effetti potrebbero diffondersi in tutta l’Unione europea. "La politica a Bruxelles cambierà perché i membri di questo partito populista di destra potranno sedere nel Consiglio dei ministri. Ciò crea una situazione diversa per paesi come la Germania e altre nazioni europee”, ha affermato Hartlapp.

"La Francia non è un piccolo Paese membro, ma uno Stato grande e importante. Possiamo aspettarci che la politica europea sul clima, la politica di asilo e migrazione e la politica sull’uguaglianza di genere a livello europeo avranno un aspetto diverso”, ha aggiunto. Hartlapp ha affermato che il movimento a destra si è diffuso in tutta Europa poiché l’insoddisfazione nei confronti degli attuali governi si riflette nel clima politico. I tedeschi sono consapevoli dei cambiamenti e questo "è motivo di preoccupazione", ha detto Harlapp riferendosi a una recente intervista del cancelliere tedesco Olaf Scholz, in cui ha affermato di sperare "che i partiti che non sono Le Pen, per così dire, abbiano successo alle elezioni, ma questo appartiene al popolo francese". 

Hartlapp ha aggiunto che l'UE potrebbe aspettarsi che i casi legati all'immigrazione vengano portati alla Corte di giustizia europea. "Alcuni punti del programma del Rassemblement National contraddicono chiaramente i diritti fondamentali della Costituzione europea. Ad esempio, gli immigrati in Francia non hanno gli stessi diritti dei cittadini francesi per quanto riguarda l’alloggio e le prestazioni sociali. Ciò contraddice direttamente il diritto dell’UE", ha affermato Hartlapp.

Nel frattempo, in Germania, in seguito al successo elettorale conseguito durante le elezioni europee del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), i vertici del Partito insieme al movimento politico Die Heimat hanno annunciato questa settimana i loro piani per formare fazioni nello stato orientale del Brandeburgo.

Condividi su:

Seguici su Facebook