Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Usa: morto ex astronauta Nagel

Da anni lottava contro il cancro

Condividi su:

Addio a Steven Ray Nagel. Dopo una lunga battaglia contro un melanoma, l’ex astronauta è morto a 67 anni il 21 agosto scorso.
Ingegnere aeronautico, collaudatore di volo per l’Air Force dal 1969 fino al 1976, nel 1979 era entrato alla NASA. Partecipò a quattro spedizioni spaziali, tra il 1985 e il 1993. Quella a bordo dello shuttle Discovery (giugno 1985) aveva scopi prettamente tecnici (doveva servire a perfezionare una rete di collegamenti satellitari); quella compiuta sul Challenger (ottobre 1985) aveva invece finalità scientifiche, e gli consentì di orbitare intorno  alla Terra per 111 volte. Nuova avventura siderale nell’aprile 1991 con la navetta Atlantis, di cui fu comandante: scopo della missione approfondire l’impatto dei raggi gamma nell’universo. Infine, nell’aprile 1993, sullo shuttle Columbia una riedizione, quanto a contenuti e scopi, del viaggio tra le stelle affrontata col Challenger. Nel marzo 1995 Nagel appese al chiodo la tuta da astronauta: nello spazio aveva trascorso in totale settecentoventitre ore della sua vita.
Numerosi i riconoscimenti da lui collezionati negli anni che lo videro in forza prima all’Air Force e poi alla NASA: tra essi la Meritorious Service Medal dell’aeronaurica milityare statunitense (1978), e, da parte NASA, le quattro Space Flight Medals, una per ognuna delle sue spedizioni, e due Exceptional Service Medals (1988-89). Lascia la moglie Linda Maxine Godwin, anch’ella ex astronauta, e due figlie.     
    

 

Condividi su:

Seguici su Facebook