Per il secondo anno, il Marocco guiderà il coordinamento del gruppo africano sulle questioni economiche e di sviluppo nella seconda commissione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Così, la Missione permanente del Marocco presso l’ONU assumerà il ruolo di coordinatore principale del gruppo africano presso le Nazioni Unite e delle sue posizioni comuni sulle questioni cruciali dello sviluppo sostenibile, la promozione dello sviluppo socioeconomico in Africa e l’attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030.
A tale titolo, il Marocco avrà l'incarico di negoziare, con gli altri partner internazionali, a nome del continente africano. Inoltre, si impegnerà a consolidare le posizioni africane comuni nel quadro dei processi multilaterali di lotta contro la pandemia COVID-19 e la ripresa post-pandemia, l’azione climatica, la protezione dell’ambiente, la sicurezza alimentare, la transizione energetica, la mobilitazione delle risorse finanziarie per lo sviluppo sostenibile, le sfide che i paesi meno sviluppati devono affrontare in Africa, il finanziamento dello sviluppo nel contesto africano, l’aggiornamento del nuovo partenariato per lo sviluppo dell’Africa, la cooperazione Sud-Sud e la migrazione, tra un’ampia gamma di temi della cooperazione multilaterale per lo sviluppo.
Inoltre, il Regno del Marocco si impegnerà instancabilmente a promuovere la voce del continente africano nel quadro del multilateralismo internazionale e a promuovere il ruolo dell’integrazione regionale in Africa per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e garantire il successo di una ripresa sostenibile e inclusiva post-pandemia.
La scelta del Marocco, volta a coordinare e mettere in evidenza le posizioni d'Africa in merito al suo sviluppo socioeconomico e sostenibile, conforta e conferma il ruolo della leadership del Regno in Africa, conformemente agli Alti orientamenti del Re Mohammed VI, e la fiducia di cui il Marocco gode nel Continente.

