L'uragano Matthew si sta muovendo dai Caraibi con una potenza molto elevata, minacciando la Giamaica e Haiti e Cuba nella giornata di oggi e lunedi, come segnala il servizio di monitoraggio statunitense (NHC). L'uragano, ha raggiunto forza 5 nella notte tra venerdì al sabato (l'ultimo gradino della scala Saffir-Simpson), ma è sceso di nuovo a 4 da sabato mattina e ha continuato a muoversi verso la Giamaica e Haiti .
Secondo l'ultimo il bollettino ufficiale di mezzanotte è passato a 580 km a sud di Port-au-Prince e 620 km a sud est di Kingston ed era "stabile", con venti massimi intorno ai 240 km / h, come ha indicato il servizio di monitoraggio NHC. Sia la Giamaica che la costa meridionale di Haiti sono in uno stato di massima allerta e saranno interessate nelle prossime 48 ore da forti venti e precipitazioni abbondanti.
"Questo non è uno scherzo", ha dichiarato ministro giamaicano, Desmond McKenzie, ai giornalisti, sollecitando i residenti a prendere sul serio la minaccia. "Non c'è spazio per l'improvvisazione, quando ci troviamo di fronte uno dei peggiori disastri naturali che abbiamo conosciuto da molto tempo".
Lunghe code si sono formate da venerdì pomeriggio davanti supermercati, negozi di bricolage e distributori di benzina,. Le autorità si aspettano una tempesta di violenza simile a quella di Gilbert, che ha colpito la Giamaica 12 Settembre 1988 e ha ucciso 40 persone provocando danni enormi. Il Ministro ha anche annunciato 350 milioni di dollari giamaicani (2,8 milioni di USD) per la pulizia di tubi e fossati di emergenza.
Ma dopo tanto allarme per l'uragano, si è avuta solo tanta pioggia al punto che gli isolani sono diffidenti. Alla Cnn un tassita di Montego Bay ha detto: "Sono stanco di buttare via i miei soldi per comprare il cibo, benzina, di bloccare la mia casa e alla fine tutto ciò che abbiamo, è un po 'di pioggia ". L'ultimo uragano di categoria 5 sull' Atlantico fu Felix, che nel settembre 2007 provocò 150 morti e migliaia di vittime.
Dopo la Giamaica e Haiti, si prevede che l’urgano raggiunta il centro degli Stati Uniti ma è ancora troppo presto per stabilire quale impatto avrà in florida ha annunciato il NHC

