Urne chiuse per le elezioni per la città -Stato di Berlino e per i primi exit-poll, la Cdu ottiene il 18%, in calo rispetto al 23,4% delle precedenti elezioni. Il peggio dato degli ultimi decenni e la seconda sconfitta recente dopo le regionali in Meclemburgo-Pomerania"
Il candidato sindaco della Cdu a Berlino, Frank Henkel,ha definito questa domenica come “un giorno nero per i partiti popolari", perché nonostante la Spd si sia confermata come p rimo partito scende comunque dal 28,3% al 23%.
Se gli exit poll rispecchiano la realtà non sarà possibile riconfermar la Grande coalizione che governava da anni la capitale tedesca.I Verdi si attestano al terzo posto con il 16,5%, con un lieve calo sul voto precedente. Buon risultato per gli ex comunisti della Linke con il 16,5% (+5%). I populisti della Afd entrano per la prima volta con il 12,5%, ma ottengono meno di quanto previsto dai sondaggi, mentre spariscono i "Pirati" con il 2% (avevano il 9%).
Riescono ad entrare i Liberali con il 6,5%, in piena ascesa rispetto all'1,8%. L’affluenza è stata molto alta attestandosi al 67,3 % rispetto al 60,2%. del 2011.