Germania: Obama in visita ad Hannover, manifestazioni di protesta degli attivisti contro il Ttip

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 24/04/2016 in Dal Mondo da Salvatore Santoru
Condividi su:
Salvatore Santoru

 

Dopo la Gran Bretagna, il presidente statunitense Barack Hussein Obama in queste ultime ore si trova in visita in Germania, dove è previsto un'incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel.


L'incontro si svolgerà ad Hannover in occasione dell'inizio della Fiera dell'Industria e in seguito il premier degli States parteciperà a un vertice dei leader europei incentrato su temi globali e di sicurezza.

Una delle principali tematiche affrontate durante l'incontro di Obama sarà quella del Ttip (Transatlantic Trade and Investment Partnership), l'accordo commerciale di libero scambio tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti D'America, che si basa sull'integrazione del mercato europeo con quello statunitense.


A proposito del Ttip, la visita di Obama è stata accolta da una manifestazione di protesta da parte degli attivisti(circa 25mila secondo alcune fonti) che contestano lo stesso d'accordo.


Negli ultimi mesi l'agenda del Ttip è diventata sempre più discussa in Germania e nel resto dell'Europa e ci sono da segnalare diverse campagne di controinformazione e di attivismo sul tema, a partire dall'organizzazione "Stop TTIP".

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password