Da giorni era in fila davanti a un centro per la registrazione dei rifugiati a Berlino. Solo due giorni fa un volontario del gruppo tedesco 'Moabit Hilft' (Moabit Aiuta), ha portato l'uomo al riparo in casa e, dopo aver constatato che le sue condizioni di salute erano pessime ha chimato subito l’ambulanza.
Nonostante questo il ragazzo con la febbre molto alta è non è arrivato all’ospedale stroncato prima di arrivare da un arresto cardiaco. La polizia ha assicurato che indagherà sull’accaduto per ora non è sicuro quanto la morte del siriano sia dipesa dalla lunga attesa al freddo davanti all'Ufficio per gli Affari sanitari e sociali, per la registrazione di richiedenti asilo nella capitale tedesca.
Indignazione del volontario sulla sua pagina fb che si chiede "Perché, mi chiedo, è dovuto morire così?" La vicenda si inserisce già in un clima di polemica . Negli ultimi tempi infatti , il centro è stato criticato per le sue lunghe file e una guardia della sicurezza è stata licenziata per avere dato del nazista a coloro che richiedevano asilo e ai volontari.
Il mese precedente, un bambino rifugiato bosniaco di quattro anni era stato rapito mentre era in attesa con la sua famiglia. Il suo corpo è stato trovato alcune settimane dopo.