Il capo dell'Europol, Rob Wainwright, al quotidiano Independent on Sunday ha detto che i trafficanti di esseri umani che nel 2015 hanno fatto arrivare in Europa un milione di profughi, hanno intascato la bellezza di una cifra che va dai 3 ai 6 miliardi di dollari. Si calcola che ogni migrante abbia pagato dai 3 e i 6 mila dollari per fuggire da guerra e povertà .
Secondo Wainwright, la rete dei trafficanti è molto estesa ed organizzata. Parte dall'Africa sub-sahariana per arrivare alla Scandinavia e coinvolge migliaia di criminali ai livelli più diversi. L’Europol lo scorso anno ne ha identificati 10.700. I componenti la rete hanno vari compiti che vanno dalla falsificazione dei documenti, a coloro che accompagnano il profughi ai confini e le bande che si occupano dell’organizzazione dei viaggi per mare.
Adesso dopo l’aumento dei controlli ai confini di vari paesi europei , il rischio del viaggio è maggiore e i costi per migranti che vogliono tentare la fortuna sono destinati ad aumentare e conseguentemente il bottino dei trafficanti.