Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’abito che ha fatto impazzire la rete: nella retina la soluzione

Bianco e dorato o nero e blu ? Da giovedì il web impazzisce per un abito

Condividi su:

Da giovedì scorso la rete è divisa in due : chi vede un  vestito  nero e blu e chi lo vede bianco e oro. La foto di un semplice vestito postata su Photo Tumblr provoca il delirio. Tutto è comminciato dall’appello lanciato giovedi sera da un certo "Swiked" sur sito Tumblr: "Ragazzi aiutatemi per favore ! Questo vestito è bianco e dorato o nero e blu ? io e miei amici non siamo d’accordo e siamo nel panico !"  Dopo di che la foto ha iniziato a girare per blog e social e il dibattito è diventato frenetico. Quattordici ore dopo , quasi 25 milioni di persone hanno visto il famoso vestito , il 72% degli internauti non sapevano decidere.  Coinvolte anche le star.  Taylor Swift ha ammesso di  essere confuso e di aver paura, anche se alla fine ha deciso per il blu e nero.  Coinvolti anche Kim Kardashian e Kanye West  “Chi è il daltonico” si chiede Kim. La regina di twitter con i suoi 66 milioni di follower Katy Perry, ha dichiarato  di avere l'ansia e suggerito  a tutti un xanax.

Si inizia citare la teoria del complotto, declinazione del modello di Andy Warhol, apparizione del volto di Cristo sul vestito e addirittura delle figurine dei Lego. Il vestito stregato divide il mondo intero e diventa un affare di Stato. E’ #DressGate2015. Il vestito infernale non è stregato, pare ci siano diverse spiegazioni e tutte molto terrene. "Nessuno ad esempio vede i colori nella stessa maniera. La nostra retina è composta da una moltitudine di recettori sensibili alla luce: coni e bastoncelli" ha fatto sapere Reena A. Garg, professore e assistente presso il Dipartimento di Oftalmologia al Mount Sinai Hospital di New York.

I coni intervengono nella visione dei colori e la messa a fuoco . I bastoncelli più sensibili alla luce ci permettono di distinguere il nero e il bianco. "Qui abbiamo una foto male esposta scattata da un cellulare. La vostra visione dipende dall’interpretazione della vostra retina" spiega Reena Garg. " Se vedete l’abito blu e nero , vuol dire che  l’immagine è sovraesposta e che i colori che vi appaiono più scuri. Una volta che la vostra retina si è bilanciata, vedete l’immagine sotto esposta e i colori vi appaiono più chiari cioè bianco e dorato." Per dovere di cronaca, il sito Mashable ha indagato e ha scovato il negozio  che ha confezionato il vestito: è il marchio britannico Originals Romana e sul sito web il famoso vestito "vestito aderente blu in pizzo viene venduto al prezzo di 50 sterline , è inutile dire che si sta vendendo come il pane, e molto bello e soprattutto è blu e nero.

Condividi su:

Seguici su Facebook