La "popolazione dei volatili" presenti a Padova è il doppio di quella che la città riuscirebbe a sostenere. Questo è quanto emerso dallo studio dell'università di Padova, condotto sul numero dei piccioni presenti in città .
Dopo tale constatazione il comune di Padova ha deciso di dichiarare guerra ai poveri pennuti, accusati di sporcare la città e diffondere malattie. Già da qualche periodo, l'amministrazione ha iniziato a prendere provvedimenti per contenere l'invasione dei piccioni vietando la somministrazione di briciole ai pennuti. Ora l'assessorato sta studiando un piano per tenere a bada il problema.
Tra le varie ipotesi prese in considerazione dal comune ci sarebbe l'installazione di una torre colombiana che favorisca la nidificazione dei volatili, attirandoli a deporre le uova in un sito dove sarebbe possibile rimuovere le uova tenendo così, sottocontrollo il bilancio "volatiligrafico" sugli uccelli. Altre ipotesi sarebbero quella di somministrare mangime antifecondativo ai pennuti oppure quella di utilizzare dei falconi per contenere il numero dei piccioni.

