Baci: il gesto d'amore che fa bene al corpo e alla mente

pubblicato il 09/02/2014 in Curiosità da M.F.
Condividi su:
M.F.

Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato. (Italo Calvino)

Medicina, psicologia e studi specifici sull'argomento lo confermano: i baci fanno bene alla salute. Bella notizia per gli innamorati, motivo in più per festeggiare, con i baci, la festa di San Valentino.  a quanto pare, oltre ad essere a livello storico e letterario, il gesto d'amore più importante e significativo per le coppie, il bacio, elogiato e descritto in più e più modi da poeti e romanzieri di ogni tempo, è diventato anche oggetto di studi da parte della scienza. Secondo alcune ricerche, cui fa riferimento anche Andréa Demirjian nel suo ultimo libro, fra gli effetti positivi dei baci si riscontrano:

  • Diminuzione dei dolori derivanti dal mal di testa
  • Riduzione dell'ansia dello stress e dell'ipertensione,
  • Ottimo rimedio contro i dolori mestruali grazie al rilascio di dopamine ed endorfine in grado di abbassare la sensibilità al dolore
  • Benefici per il cavo orale, la bocca e i denti i virtù dell'aumento di saliva,
  • Alleato principale di placca e tartaro

E poi autostima, buon umore, ginnastica facciale per prevenire la comparsa delle rughe e tanto altro. Insomma, niente scuse: i baci si confermano una vera e propria "manna" dal cielo in termini di benessere psicofisico.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password