Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maurizio Di Girolamo: un Artista a tutto tondo ... diciamocelo "A VOCE"!

Imitatore, Cabarettista, doppiatore Di Girolamo è la "voce" di Nick Collins (Peter Mooney) in Rookie Blue

Condividi su:

Nasce a Torino, imitatore cabarettista, che nel tempo riesce a raggiungere una formazione professionale anche nel campo del doppiaggio, tanto da trasformare una passione in "lavoro".

Parliamo di Maurizio Di Girolamo, conosciuto per le sue molteplici "voci" , ma anche per la sua verve artistica completa dato che lo stesso suona e scrive poesie.

Un artista a 360° insomma!

Andiamo a conoscerlo insieme ...e ascoltiamo il suo estro attraverso il video!

 

Maurizio, da quando coltivi la tua passione ascoltando la “tua voce”?

Sin da piccolo mi sono appassionato al mondo della voce, a scoprire questo strumento in me, cercando di imitare i primi personaggi famosi che vedevo in televisione, poi a scuola i professori. Questa passione mi ha seguito sempre, fin quando poco dopo i 20 anni ho deciso di partecipare ad un programma tv come concorrente imitatore “Cultura moderna” e li ho incontrato due cabarettisti che mi hanno invitato a seguire un laboratorio di cabaret a Torino, al Cab 41.

Ma dunque nascono da quell’esordio i tuoi personaggi?

Diciamo di si, ho iniziato a creare i primi miei personaggi ed a sperimentarli sul palco, riscuotendo discreto successo. Ma parallelamente si affacciava in me la voglia di cambiamento, ossia usare soltanto la voce e crearne un lavoro, così ho pensato al doppiaggio.

Sei un autodidatta o hai studiato per raggiungere questa preparazione?

Ho frequentato un corso di tre anni a Torino, “ODS” che mi ha permesso di acquisire tutte le competenze professionali in questo ambito, ed è divenuto successivamente un luogo di lavoro, dove ho potuto fare le prime esperienze. A tutt'oggi faccio il doppiatore a Milano.

Citami alcuni dei tuoi doppiaggi… Ho prestato la voce a diversi prodotti come telefilm, in particolare la serie “Rookie Blue” dove doppiavo uno dei protagonisti Nick Collins (Peter Mooney), il film “Cara Viola” dove doppiavo il protagonista Russ (Jefferson Brown), e tanti altri ruoli in film, telefilm, e telenovelas, nonché come speaker in video aziendali e spot pubblicitari, tra i quali l'ultimo realizzato per lo spot tv di Auricchio. Ho anche acquisito esperienze radiofoniche come imitatore, in webradio, mettendo in scena gran parte dei miei personaggi imitati.

 

Pagina fan Facebook:

 

https://www.facebook.com/mauriziodigirolamo1000voci/

 

Info Mail: maurdgr@libero.it

Condividi su:

Seguici su Facebook