Perchè agli uomini non piacciono del tutto le donne intelligenti?

Da uno studio delle University of Buffalo e University of Texas at Austin gli uomini provano disagi messi a confronto con donne molto brillanti

pubblicato il 29/12/2015 in Curiosità da Angela Menna
Condividi su:
Angela Menna

Sebbene agli uomini piacciano le donne intelligenti, in realtà sembra che messi a confronto con un gentil sesso più competitivo provino disagi. E' questa la tesi sostenuta da un'équipe di scenziati delle University of Buffalo e University of Texas at Austin.

L'ESPERIMENTO - A 105 uomini è stato chiesto di immaginare un appuntamento romantico con una donna, con la possibilità di scegliere un partner più o meno bravo nel risolvere i problemi di matematica.

Gli uomini hanno espresso preferenza nei confronti delle donne più intelligenti. Di fronte a tale affermazione è emerso per gli esperti un'inclinazione positiva da parte degli uomini verso donne intellettualmente prestanti.

Ma la svolta arriva subito dopo la somministrazione di un test di intelligenza ai partecipanti, ai quali è stato successivamente detto che avrebbero incontrato una donna che aveva raggiunto un risultato superiore nel test. Gli uomini, allora, hanno dimostrato un certo distacco e meno interesse emotivo verso il partner

Secondo i ricercatori, una donna più intelligente apparirebbe come un ostacolo per la mascolinità. Ecco, quindi, perchè gli uomini, alla fine, sceglierebbero donne meno brillanti.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password