Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Hard Rock Cafè e la rivincita degli indiani d'America

Hard rock un marchio pellerossa

Condividi su:

In un mondo dove gli indigeni vengono messi in un angolo dall’uomo bianco che lascia loro spesso solo lavori umili, disoccupazione e un difficile inserimento nel mondo cosiddetto “civilizzato”, sa di miracolo il fatto che una tribù indiana della Florida sia proprietaria di una delle più grandi catene di ristoranti nel mondo: l’Hard Rock International Inc. e tutte le società ad essa collegate . Un investimento che li ha portati ad essere presenti con i loro capitali in ogni angolo del pianeta. Fa sorridere pensare che il governo americano ha riconosciuto l'autonomia dei Seminole, solo nel 1923 con la costituzione in riserva dei territori della Florida occupati dalla nazione. I seminole discendono quindi da una stirpe di guerrieri orgogliosi che si riconoscono in valori forti, sentiti da tutti i componenti, come l’importanza dell’autenticità e dell’indipendenza e un profondo rispetto per la madre terra e la natura.
L’acquisizione di Hard rock Cafè risale al 2007 al prezzo di 965 milioni di dollari, dopo la fortunata apertura nel 2004 di Seminole Hard Rock Hotel e Casino in Florida. L’intera operazione fu finanziata grazie agli introiti di obbligazioni emesse da una società Hard Rock e a un fondo di equità sul quale era strutturato il capitale della tribù. La tribù Seminole è un governo sovrano composto da un Consiglio Tribale di cinque membri, le spese stanziate riguardano la protezione della polizia le emergenze di ogni tipo, i servizi sanitari, istruzione, alloggio, acqua , lo sviluppo economico, e gestione dei parchi .La loro ricchezza ecnomica ha voluto dire maggiore istruzione, migliori condizioni di salute e abitative una vita migliore in generale.
Tra i personaggi più attivi e importanti per la popolazione Seminole   Max B. Osceola membro eletto del ConsiglioTribale , rappresentante della riserva degli indiani Seminole di Hollywood , e membro del Clan della Pantera, una delle famiglie tra le più importanti della tribù. E’ il terzo Seminole ad aver conseguito una laurea quadriennale e il dottorato in Scienze politiche presso l’università di Miami. Importante anche il suo contributo allo sport giovanile e il suo ruolo all’interno del l’Hard Rock Winterfest Boat Parade, una manifestazione di grande rilevanza economica e sociale sponsorizzata da Hard Rock e che si tiene in Florida ogni anno.
I Seminole mostrano come le due anime quelle del Rock e quella della natura, libere dalle sovrastruttura dell’uomo industrializzato, siano in fondo gemelle e non così lontane come potrebbero apparire.

Condividi su:

Seguici su Facebook