La location adatta per una festa di 18 anni

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 02/04/2021 in Costume e società da riccardo and
Condividi su:
riccardo and
festa 18 anni

La festa dei 18 anni è da sempre un'occasione e un avvenimento speciale e unico che nessuno vuole dimenticare, ma anzi diventa un ricordo indelebile. Ovviamente per rendere tale momento da ricordare occorre saper organizzare la festa di compleanno in maniera da soddisfare sia i gusti e le preferenze del festeggiato, sia le esigenze degli invitati che partecipano ai festeggiamenti con piacere, che non vanno per tale ragione trascurate. Per organizzare una festa di 18 anni a Roma è importante, innanzitutto, conoscere bene il numero degli invitati che parteciperanno, dal momento che anche in base a questo fattore dipenderà la scelta della location. Spesso se non si tratta di un numero considerevole di partecipanti, si potrebbe scegliere anche di preparare la festa in casa privata, magari con la preparazione del cibo "fai da te" o con un valido ausilio di un catering professionale. Se invece si tratta di un numero di invitati abbastanza elevato, allora occorrerà valutare l'idea di predisporre la festa presso una location più adatta a contenere più persone.

Dopo aver valutato, quindi, quante persone parteciperanno alla festa di 18 anni, bisognerà scegliere la location anche in base alla stagione in cui ci si trova. Se il compleanno è in estate si può considerare l'idea di trovare una bel posto vicino al mare o al lago, dove poter sfruttare il paesaggio caratteristico di zone suggestive come queste, magari al tramonto con una bella musica e con la preparazione di coktails, oppure in alternativa si potrebbe affittare un bel ristorante con piscina, dove al bordo si può organizzare un aperitivo gustoso e piacevole.

Se invece, si intende festeggiare poco in cerimonia, si potrebbe scegliere come location un parco divertimento dove portare i propri amici a passare del tempo in compagnia, o in alternativa senza dover affittare nè un locale nè uno spazio comune, si potrebbe sfruttare la propria casa o se si ha un'abitazione in campagna o in montagna dove, utilizzando lo spazio esterno, si può preparare una festa molto intima.

Nel caso in cui, invece, il compleanno dei 18 anni si svolgesse nel corso della stagione invernale, non si può optare per il mare o per una piscina all'esterno, ma si può considerare di affittare un locale o una discoteca, se si ha a disposizione un budget abbastanza cospicuo. Un'altra idea carina può essere andare tutti insieme al cinema per vedere un bel film, oppure affittare un circolo o uno spazio associativo come quello dell'azione cattolica o dei circoli in generale. Nel caso in cui si decida di fittare un locale, è importante abbellire la sala seguendo un determinato stile e una linea comune magari scegliendo un tema di riferimento e in base a quello valutare i colori adatti per rendere la sala il più accogliente possibile e soprattutto dando un tocco totalmente personale alla propria festa. Altro fattore da non trascurare è la scelta della musica e quindi del dj o dell'animatore, che accompagnerà lo svolgimento della festa coinvolgendo gli ospiti e facendo divertire il festeggiato e gli invitati.

La scelta di una location adatta alla preparazione del diciottesimo compleanno è una valutazione da fare in base specialmente ai gusti del festeggiato o della festeggiata che, chiaramente, rappresentano il fattore principale sul quale costruire tutta la festa.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password