Una maratona di solidarietà grazie alla generosità degli italiani: con una puntata speciale de 'L'Eredità ' si è conclusa ieri la staffetta televisiva sulle reti Rai che ha permesso di raccogliere 30.500.000 euro: fondi che saranno destinati a sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare. Protagonisti di questa edizione, insieme a tanti personaggi del mondo della televisione, del cinema, della musica e dello sport, sono state le famiglie, i bambini e i ricercatori che con l'appello 'Io esisto', hanno fatto sentire la loro voce ricordando l'importanza della ricerca scientifica su malattie spesso dimenticate.
Al fianco di Telethon e della ricerca italiana anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha inviato un proprio videomessaggio agli italiani. La maratona - sottolinea una nota - si è conclusa sulle reti Rai ma è ancora possibile fino al 18 dicembre donare 2 euro per ciascun sms inviato al 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste - Mobile, CoopVoce, Tiscali e No'verca; 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45506 da rete fissa (Teletu, Twt e Clouditalia) e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Non solo donazioni telefoniche, ma anche tanti fondi che sono stati raccolti attraverso il sito www.telethon.it, la distribuzione nelle piazze italiane dei cuori di cioccolato nei banchetti allestiti da centinaia di volontari e numerose iniziative delle aziende partner.
Durante la maratona la Rai ha messo a disposizione tutte le sue strutture permettendo al pubblico di ascoltare le testimonianze delle famiglie e dei ricercatori attraverso la televisione, la radio e il web. Il 13 dicembre è stata la serata del charity show 'Io Esisto': lo stesso nome scelto per la campagna di raccolta fondi Telethon 2013 per ribadire ancora una volta il grido dei bambini e delle persone colpite da malattie rare. Con loro i ricercatori che nei laboratori conducono la sfida quotidiana per arrivare a nuove cure.