L'Unione Nazionale dei Consumatori, consiglia su come non spendere cifre da capogiro durante le feste natalizie.
Primo consiglio: eliminare gli addobbi natalizi comprati al negozio e via al fai-da- te per addobbare la casa a festa.
Attenzione alle offerte del periodo, non facciamoci abbagliare, verifichiamo che siano effettivamente convenienti: sono prodotti venduti realmente ad un prezzo basso? Servono davvero tre confezioni o ne è sufficiente una? Scegliere bene dove comprare perchè recarsi in un supermercato che mette in atto un politica di prezzi bassi e ridurre la quantità tenendo conto che i cibi non possono durare più di due giorni vuol dire ottenere un risparmio anche del 40%. In merito alla spesa vale sempre la regola di recarsi al supermercato come facevano le nostre mamme , con una lista dettagliata e scritta e occhio a non sgarrare.
Evitare le primizie e cibi esotici che provengono da paesi lontani. Sempre bene acquistare frutta e verdura di stagione del proprio territorio.
Approfittare delle offerte sottocosto, con un occhio sempre alla data di scadenza. Nella grande distribuzione alcuni prodotti sottocosto, vengono venduti per attirare i clienti e successivamente vendere anche tutto il resto.
I cesti gastronomici natalizi sono un regalo utile e gradito, ma non sempre i prodotti offerti, poi, sono di qualità . Preparare i dolci a casa , va bene acquistare panettoni e torroni ma per un ulteriore risparmio si possono preparare a casa biscotti, dolcetti e focacce .
Per il brindisi , ci sono ottime marche di spumanti italiani a prezzi ragionevoli piuttosto che scegliere marche straniere sconosciuti a prezzi esosti.

