Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Regali di Natale 2016: Il rumore della pioggia di Gigi Paoli

Indecisi? Troppo indaffarati? Notizie Nazionali vi consiglia cosa regalare per questo Natale

Condividi su:

REgalo per chi ama la lettura, i gialli, meglio i noir, e apprezzerà sicuramente Il rumore della pioggia, l’esordiio letterario del giornalista fiorentino Gigi Paoli.
Facendo leva anche sulla sua esperienza nella cronaca giudiziaria, l’autore fa entrare il lettore nel mondo della cronaca nera ambientando i fatti in una Firenze oscura, diversa da quella che tutti conoscono, grazie anche al personaggio principale un giornalista fiorentino di cronaca giudiziaria spiritoso, brillante e disincantato che sfrutta le sue conoscenze e amicizie per scoprire fatti e dettagli del caso che ha per le mani.  Aggirandosi tra le viuzze strette del centro ma anche per i corridoi del terribile Palazzo di Giustizia, chiamato Gotham City dai suoi abituali frequentatori, Carlo Alberto Marchi, questo il suo nome, riesce a scovare quelle notizie che poi mette nero su bianco nei suoi articoli.

La Trama
Sono ormai alcuni giorni che Firenze è sferzata da una pioggia battente e, come se non bastasse, la visita del presidente israeliano ha completamente paralizzato la città. Carlo Alberto Marchi è intrappolato nella sua auto che da casa lo porta al Palazzo di Giustizia, quando apprende una notizia davvero ghiotta per un cronista di giudiziaria a corto di esclusive: all’alba, in un antico palazzo di via Maggio, la prestigiosa strada degli antiquari, viene trovato morto con ventitré coltellate l’anziano commesso del negozio di antichità religiose più rinomato di Firenze. Un caso molto interessante anche perché il palazzo è di proprietà della Curia e sopra al negozio ha sede l’Economato. Marchi si mette come un mastino alle calcagna dei magistrati nella speranza di tirar fuori uno scoop e chiudere finalmente la bocca al direttore del Nuovo Giornale. Sempre correndo come un pazzo, intendiamoci, perché a casa c’è Donata, la figlia di dieci anni che inizia a lanciare i primi segnali di un’adolescenza decisamente in anticipo. Ma stavolta conciliare il ruolo di padre single con quello di reporter d’assalto sembra davvero un’impresa disperata: sì, perché c’è tutto un mondo che ruota intorno al delitto di via Maggio e le ipotesi che si affacciano sono sempre più inquietanti. Su tutte, l’ombra della massoneria, che in città è prospera e granitica da secoli. E l’inchiesta corre veloce in una Firenze improvvisamente gotica e oscura.

Gigi Paoli (Firenze, 1971), giornalista, è stato dal 2001 e per 15 anni il responsabile della cronaca giudiziaria della redazione di Firenze del quotidiano La Nazione. Dal marzo 2016 è caposervizio della redazione di Empoli. Vive a Prato assieme alla figlia teenager, una gatta nera e tanti libri. Il rumore della pioggia è il suo primo romanzo.

Giunti Editore - Collana M
€ 15.00 - eBook 9.99

 

Condividi su:

Seguici su Facebook