Auto usate: tutto quello che c'è da sapere prima dell'acquisto

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 07/01/2016 in Costume e società da Susanna M.
Condividi su:
Susanna M.
2016

Ci troviamo a vivere un momento di forte crisi economica, ma ciò non ha impedito ad alcuni settori dell'economia italiana di trascorrere non solo un periodo di particolare floridità, ma addirittura un vero e proprio boom: è il caso del settore automotive che, grazie al sostegno delle vendite online di automobili usate, è riuscito a risollevarsi dalla palude in cui era finito, soprattutto alla luce delle rogne causate al settore dall'affaire Volkswagen. Evidentemente, come testimoniato dai numeri che hanno connotato questo favoloso 2015, la vendita delle auto usate attrae sempre più acquirenti interessati, ma sempre con un occhio al bilancio e alla sicurezza. Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere prima dell'acquisto di un'automobile usata.

Rivolgersi al mercato online di auto usate

La prima cosa da fare, per effettuare un acquisto conveniente e di qualità, è andare su Internet alla ricerca degli annunci di vendita di auto usate: esistono infatti diversi portali come Usato.it specializzati, fra le altre cose, nella raccolta di tantissimi annunci di auto usate in vendita in tutte le regioni e città italiane. Inoltre, rivolgendovi al web per comprare la vostra automobile usata, avrete sempre la possibilità di visionare il mezzo e di valutarne le condizioni, senza per questo scomodarvi dalla poltrona e raggiungere località alle volte molto distanti da voi.

Fissare un budget

Fin quando si tratta di shopping online, di vestiti, di accessori o di tecnologia, ogni tanto ci si può anche concedersi di andare fuori dal budget e di spendere più del previsto. Non è però il caso del settore automotive: quando si compra un'auto usata, che sia online o dal vivo, bisogna sempre partire con idee molto chiare, sia per quanto riguarda il modello e le sue dimensioni, sia per quanto concerne il budget a vostra disposizione. Non fatevi mai coinvolgere da pseudo-occasioni che vi capitano sotto il naso girovagando su Internet, o da tentativi dei venditori di farvi spendere di più proponendovi auto più imponenti. Rimanete sempre concentrati sulla vostra idea iniziale.

Il quantitativo di chilometri percorsi

Sul mercato potrete trovare occasioni che saranno talmente convenienti da sembrarvi incredibili. E probabilmente lo saranno sul serio. Dovete infatti sempre fare una grande attenzione al contachilometri, e verificare che non sia stato manomesso da un meccanico furbo chiedendo di visionare i tagliandi, la documentazione e la meccanica dell'auto. In ogni caso, le auto a chilometro 0 rappresentano la migliore occasione per comprare un'auto usata che sia come nuova.

L'intramontabile giro di prova

Che acquistiate un'auto usata online, da un concessionario o da un privato, fate sempre un giro di prova prima di pagare. Il motivo è semplice: se c'è qualcosa che non va, potrete accorgervene in tempo. Un consiglio: portate con voi un amico esperto o, ancora meglio, il meccanico di fiducia.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password