Clima rovente in Italia e in tutta Europa

Previsto per domani il picco di caldo in Italia

pubblicato il 07/07/2015 in Attualità da Valentina Roselli
Condividi su:
Valentina Roselli

Oggi sono in allerta caldo: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo, e per domani è prevista anche la città di Frosinone.

A Milano intanto sono state moltissime le chiamate al 118  con l’invio di 660 "missioni" già nella prime ore di ieri , a questo si aggiunge che per il caldo si sono verificati dei black out e alcune persone sono rimaste chiuse negli ascensori. Nel mantovano un uomo di 47 anni, allevatore di suini è morto in azienda a causa di un malore dovuto anche alle alte temperature presenti nella provincia.

Il piccolo caldo è atteso per domani mentre anche  sono già toccati i  40 gradi i giorni scorsi a Bologna e Torino. Da  giovedì e sabato la calura si trasferirà verso sud e colpirà le regioni meridionali, al Nord la temperatura calerà di 3-5 gradi specialmente sul versante adriatico . Nel  Centro si potrà tirare un piccolo respiro di sollievo, ma un sollievo  ridotto specialmente sul versante tirrenico.
Tuttavia nonostante questa pausa  il caldo colpirà ancora da domenica 12 luglio a causa del nuovo passaggio dell’Anticiclone Nord-Africano.
 

Il ministero della Salute ha attivato un numero gratuito, il 1500, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, sabato e domenica compresi, dove personale esperto (dirigenti sanitari , medici, veterinari, farmacisti, biologi) darà  consigli e indicazioni. 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password