Il ruolo del soldato italiano come strumento per assicurare la pace nelle zone a rischio del pianeta, un argomento che ha già avuto modo di essere trattato specialmente attraverso il contatto con le nuove generazioni sarà nuovamente al centro dell'incontro che si terrà in Campania lunedì 11 maggio alle ore 11.30 presso l'aula consiliare del comune di Santa Maria La Fossa, nella provincia di Caserta.
Nell'occasione sarà il Ten. Col. Gianfranco Paglia, già relatore degli analoghi incontri, a relazionarsi con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Grazzanise, tenendo una conferenza sul Soldato Italiano, portatore di pace nell'ambito della manifestazione A spasso con la storia curata dal prof. Vincenzo Maiorca.
Questa ciclicità di conferenze nelle scuole fanno parte delle attività scaturite dal protocollo di intesa siglato con il Ministero della Difesa e il Miur: un modo nuovo ed un nuovo linguaggio che permette alle ultime generazioni di ben comprendere le missioni di pace e quali azioni svolgono i soldati italiani nei vari teatri operativi.
Sicuramente - ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia - questi incontri restituiscono ai protagonisti la dimensione ed il rapporto umano fra i giovani e coloro che sono chiamati a difendere le istituzioni diplomatiche della nostra Nazione.
