Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Napoli: il Giuramento per il corso Sparviero V dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli

la MOVM Gianfranco Paglia: siete la parte più bella della nostra nazione

Condividi su:

Battesimo e Giuramento questa mattina per gli allievi ufficiali AM e celebrazione della “Giornata delle Medaglie d'Oro al Valor Militare” a Pozzuoli.

Aria di festa e commemorazione questa mattina a Pozzuoli, dove le Autorità militari e politiche hanno presenziato alla cerimonia per il Giuramento e il Battesimo del Corso Sparviero V all'Accademia Aeronautica.

Era presente il Ten. Col. Gianfranco Paglia, MOVM e consigliere del Ministro alla Difesa, sen. Roberta Pinotti, anch'essa presente alla cerimonia insieme al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di Squadra Area Pasquale Preziosa e il  Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano.

Durante la cerimonia, è stata celebrata anche  la Giornata in onore delle Medaglie d’Oro al Valor Militare, con la lettura del messaggio augurale inviato al corso che ha prestato giuramento dal gruppo dei decorati con  medaglie d’oro. 

Con il giuramento di oggi avere scelto di essere soldati - ha iniziato così il suo intervento il Ten. Col. Gianfranco Paglia rivolgendosi agli 80 giovani provenienti da tutte le regioni d'Italia e selezionati tra circa 5000 candidati - e voglio ricordarvi che per un soldato, per uno che indossa l'uniforme, non è importante se si va in giro in carrozzina o con le proprie gambe. È importante, invece, la consapevolezza di aver fatto fino in fondo il proprio dovere e di aver servito il Paese con Lealtà ed Onore. Questo è ciò che vi renderà diversi e migliori – ha concluso la MOVM -  perché siete la parte più bella della nostra nazione e a nome del Gruppo Medaglie d'Oro voglio ringraziarvi per quello che farete, ma soprattutto per come lo farete.

Nel corso della cerimonia, durante la lettura della formula del Giuramento e il Battesimo del corso allievi ufficiali la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori ha salutato l'evento con un passaggio variopinto sull'area.

Condividi su:

Seguici su Facebook