Allerta Meteo: venti forti e precipitazioni in tutta Italia

Tre giorni di maltempo tra nord, sud e le isole

pubblicato il 26/03/2015 in Attualità da Veronica Murru
Condividi su:
Veronica Murru

È Primavera già da qualche giorno ma il maltempo invernale non sembra voler mollare la presa. Se avete conservato cappotti ed ombrelli dentro gli armadi, portateli fuori perché ci aspettano ancora freddi venti di maestrale e pioggia . Oggi, domani e sabato saranno giorni di allerta meteo in molte regioni del nord e del sud della penisola italiana.

La Protezione Civile informa che è previsto dalle prossime ore alto rischio idrogeologico in diverse regioni italiane. Sono attesi temporali e precipitazioni abbondanti in Puglia, Calabria, Marche e Sicilia. È criticità arancione anche in Umbria, Basilicata, Emilia Romagna e alcune zone della Calabria. Mentre è stata lanciata allerta con criticità rossa nella parte sud orientale della Calabria.
Venti forti soffieranno invece in Piemonte, Lombardia e Sardegna con forti raffiche di maestrale e mareggiate lungo le coste.

Il Maltempo durerà per qualche giorno e si attenuerà durante la giornata di sabato. È previsto infatti l'arrivo di un anticiclone delle Azzorre, un'area di alta pressione, che si stabilirà in Italia per 4-5 giorni e porterà da domenica il clima mite su tutta la penisola. Ma non illudiamoci perchè ad Aprile tornano nuovamente le piogge e il tempo sarà variabile.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password