Il primo bilancio della Coldiretti sull’ondata di maltempo che si è abbattuto sull’Italia non fa ben sperare soprattutto nelle regioni del centro Italia in particolar modo in Versilia, sulla parte costiera delle province di Massa Carrara e Pistoia, sul Mugello e su buona parte del Pisano e dell’Aretino con piogge alluvionali, ma soprattutto venti fortissimi. Centinaia di serre scoperchiate, stalle distrutte, alberi da frutto sradicati, piante crollate vivai e produzioni orticole annientate. Raffiche di vento fino a 120-150 km/h.
Tra le vittime un quarantenne poco dopo le 8,15 sulla Via Lodovica, tra Rivangaio a Valdottavo, in provincia di Lucca, mentre stava transitando con la sua vettura è stato colpito da un masso che si è staccato dal versante della montagna , con lui una donna rimasta illesa ma chiaramente sotto choc. La seconda vittima ad Urbino, una donna di 39 anni a causa della caduta di un albero.
Sempre nella provincia di Lucca, a Ponte a Moriano, due donne sono ferite, sembra in maniera non grave, per il distacco di una parte del tetto da una scuola. Il territorio lucchese dalla notte è stato colpito da fortissime raffiche di vento che hanno danneggiato in particolar modo la Versilia con cadute di alberi, pali dell’Enel, utenze e danneggiamenti alle coperture dei fabbricati. Avviso a tutti i cittadini di muoversi solo se strettamente necessario dato che viabilità è fortemente compromessa e chiunque si trovi in viaggio deve fare attenzione ad eventuali piante ed ostacoli trasportati sulle carreggiate. Sempre in questa zona i Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Camaiore hanno disposto la chiusura di tutte le scuole.
Nel capoluogo toscano i i vigili del fuoco hanno lavorato per intervenire là dove erano caduti alberi, tegole dai tetti, insegne pubblicitarie scoperchiamento di più tetti dei palazzi dei vari quartieri. Vi sono stati anche alcuni alberi caduti e danni ai tetti dei padiglioni dell'ospedale Careggi controllati adesso dall’unità di crisi dell'Azienda sanitaria.
"Non usate i motorini e non mettetevi in strada se non indispensabile". Ha raccomandato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il percorso della tramvia è sospeso nel tratto delle Cascine ed è stato attivato un servizio navetta. Nel centro storico di Prato a causa del forte vento, si è verificato un crollo in un'ex fabbrica e sono state evacuate 150 persone. Il numero maggiore di richieste d’intervento è per la provincia di Pistoia dove anche qui sono state chiuse tutte le scuole e dove anche qui il sindaco ha lanciato il monito "La raccomandazione infatti, per tutti - si legge in una nota-, è di non uscire di casa se non strettamente necessario".
Per la viabilità ferroviaria la linea Pisa-La Spezia è interrotta in entrambi i sensi di circolazione all’altezza di Pietrasanta a causa della caduta di materiale . interrotta anche anche la linea ferroviaria Firenze Viareggio tra Pistoia e Montale (Pt). Sospesi i traghetti tra Piombino e l'Isola d'Elba, Livorno e Capraia per il vento fortissimo a 24 nodi e numerosi voli cancellati o dirottati dall’aerporto di Firenze verso altri scali.

